Page 20 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 20

DIDATTICA


          My school






                                                                                              Chiara Sarno
                                                                                              Insegnante

          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Comunicare in lingua straniera.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • ,O EDPELQR ULÀHWWH VXOOD OLQJXD  FRQIURQWD OLQJXH GLYHUVH  ULFRQRVFH  DSSUH]]D
          e sperimenta la pluralità linguistica.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori



                                  • Utilizzare parole e frasi in inglese, in contesti diversi.
           OBIETTIVI DI
                                  • Interagire con l’insegnante e i compagni in lingua inglese.
           APPRENDIMENTO
                                  • Mettersi in relazione con i compagni e con gli spazi della scuola.


          Polly e Jack vogliono conoscere i nostri amici

          e la nostra scuola. Invitiamoli a stare con noi
          e prepariamo una festa





                           LET’S START                                  ANNI 3-4-5: MY SCHOOL

                           X  Riflettiamo su come intendiamo e gestiamo le   X  Sistemiamo in ogni spazio che esploreremo
                           routine, gli spazi e il tempo. Ricordiamoci di met-  un oggetto fuori dal suo contesto abituale,  per
                           tere sempre al centro il bambino: eviteremo così   esempio un animale di peluche: quando lo trove-
                           di agire per consuetudine ma saremo aperti a tut-  remo dovrà essere rimesso nel suo solito posto.
                           ta la ricchezza educativa che le routine ci offrono   Ci servirà a riconoscere gli ambienti e a familia-
                           in uno spazio pensato e funzionale.          rizzare con quelli che non i bambini ancora non
                           X  Allestiamo con tutto l’occorrente il nostro En-  conoscono.
                           glish corner: se la scuola è organizzata in sezioni   X   Presentiamo ogni spazio in inglese, facen-
                           organizziamo una “gita” dentro la scuola.    doci aiutare dai nostri personaggi guida Jack e
                           X  Prima di cominciare le attività con i bambini   Polly, che ci accompagneranno durante il no-
                           realizziamo i puzzle con la bandiera inglese (My   stro percorso.
                           flag,  vedi box):  in ogni spazio della scuola che  X   Realizziamo delle immagini che riteniamo
                           andiamo a visitare faremo trovare un “pezzetto”   significative in modo da identificare con facilità
                           che ci aiuterà a ricomporre le nostre bandiere.  i luoghi della scuola e/o quello che vi facciamo:
                                                                        per esempio il disegno di un lavandino per il ba-
                                                                        throom,  un tavolo apparecchiato per il nostro
                                          ASCOLTA CANZONI               lunchtime…
                                          IN LINGUA INGLESE             X   Di volta in volta, con i più grandi, pro-
                                          www.scuoladellinfanzia.it     viamo a dire: “In the bathroom: wash your



          58
   15   16   17   18   19   20   21   22