Page 20 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 20
DIDATTICA
My school
Chiara Sarno
Insegnante
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Comunicare in lingua straniera.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• ,O EDPELQR ULÀHWWH VXOOD OLQJXD FRQIURQWD OLQJXH GLYHUVH ULFRQRVFH DSSUH]]D
e sperimenta la pluralità linguistica.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori
• Utilizzare parole e frasi in inglese, in contesti diversi.
OBIETTIVI DI
• Interagire con l’insegnante e i compagni in lingua inglese.
APPRENDIMENTO
• Mettersi in relazione con i compagni e con gli spazi della scuola.
Polly e Jack vogliono conoscere i nostri amici
e la nostra scuola. Invitiamoli a stare con noi
e prepariamo una festa
LET’S START ANNI 3-4-5: MY SCHOOL
X Riflettiamo su come intendiamo e gestiamo le X Sistemiamo in ogni spazio che esploreremo
routine, gli spazi e il tempo. Ricordiamoci di met- un oggetto fuori dal suo contesto abituale, per
tere sempre al centro il bambino: eviteremo così esempio un animale di peluche: quando lo trove-
di agire per consuetudine ma saremo aperti a tut- remo dovrà essere rimesso nel suo solito posto.
ta la ricchezza educativa che le routine ci offrono Ci servirà a riconoscere gli ambienti e a familia-
in uno spazio pensato e funzionale. rizzare con quelli che non i bambini ancora non
X Allestiamo con tutto l’occorrente il nostro En- conoscono.
glish corner: se la scuola è organizzata in sezioni X Presentiamo ogni spazio in inglese, facen-
organizziamo una “gita” dentro la scuola. doci aiutare dai nostri personaggi guida Jack e
X Prima di cominciare le attività con i bambini Polly, che ci accompagneranno durante il no-
realizziamo i puzzle con la bandiera inglese (My stro percorso.
flag, vedi box): in ogni spazio della scuola che X Realizziamo delle immagini che riteniamo
andiamo a visitare faremo trovare un “pezzetto” significative in modo da identificare con facilità
che ci aiuterà a ricomporre le nostre bandiere. i luoghi della scuola e/o quello che vi facciamo:
per esempio il disegno di un lavandino per il ba-
throom, un tavolo apparecchiato per il nostro
ASCOLTA CANZONI lunchtime…
IN LINGUA INGLESE X Di volta in volta, con i più grandi, pro-
www.scuoladellinfanzia.it viamo a dire: “In the bathroom: wash your
58