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Classi
          1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Tecnologia                                   Lorella Maurizi,
                                                                            Insegnante







                            PER I PIÙ PICCOLI                                                • La scuola come la vorrei
                            • Pianificare la realizzazione di uno spazio.                    • Il progetto
                            • Elaborare semplici modelli e rappresentazioni grafiche del proprio progetto.  • Il modellino
                            PER I PIÙ GRANDI                                                 • Un angolo per leggere
                            • Progettare uno spazio in base all’utilizzo che si vuole dargli.  • I sopralluoghi
                            • Utilizzare libri e internet a supporto della ricerca, in modo consapevole.  • Il progetto








                           Progettare gli spazi                         mo gli ambienti che non hanno raccolto gra-
                                                                        dimento e invitiamo i bambini a immaginare
                           della scuola                                 cosa vorrebbero cambiare. Dopo una chiac-
                                                                        chierata collettiva, scegliamo insieme una o più
          Facciamo         Non sempre i bambini stabiliscono un legame  proposte emerse e chiediamo di pensare come
          diventare i      affettivo e di cura nei confronti della scuola.  si potrebbero realizzare.
                           Perché la relazione cambi, proponiamo ai bam-
          bambini parte    bini di diventare parte attiva nella realizzazione,
          attiva nella     ed eventualmente anche nella gestione, di alcu-  Il progetto
          realizzazione    ni spazi della scuola, riqualificandone alcuni e
                           valorizzandone altri.                        Proponiamo ai bambini, divisi in gruppetti di
          di alcuni spazi                                               tre o quattro, di progettare e realizzare un mo-
          della scuola                                                  dello dello spazio modificato.
                                                                        Invitiamoli a mettersi d’accordo su che cosa e
                           Per i più piccoli                            come intervenire; poi suggeriamo di fare un di-
                                                                        segno preventivo del progetto di ristrutturazione
                           Come la vorrei                               su fogli di  carta o cartoncino, la cui dimensione
                                                                        sarà a scelta del gruppo di lavoro. È una fase mol-
                                     Invitiamo i bambini a fare un “giro   to importante perché i bambini devono confron-
                                     turistico” per la scuola chiedendo  tarsi, operare scelte, mediare e convergere verso
                                     loro di osservare molto bene quel-  un risultato comune: non una cosa da niente! Al
                                     lo che andremo a vedere. Iniziato  termine del lavoro, osserviamo le proposte grafi-
                                     il tour, chiediamo per ciascun am-  che e invitiamo i diversi gruppi a illustrarle alla
                                     biente:                            classe. Raccogliamo, sollecitandoli se necessario,
                                     • Dove ci troviamo?                commenti e domande da parte di tutti.
                                     • A che cosa serve questo spazio? Vi
                                     piace?
                                     Prendiamo in considerazione anche   Il modellino
                                     il giardino o il cortile della scuola.
                           Sollecitiamo i bambini a motivare sempre le  Invitiamo i gruppi a realizzare un modello del-
                           loro risposte; al termine del giro, chiediamo  le diverse proposte. Tranquillizziamo la classe
                           loro di riassumere quanto è emerso compilan-  sottolineando che si tratta di un modellino sui
                           do la TABELLA proposta.                      generis in cui non viene chiesto il rispetto delle
                           Terminato il lavoro, organizziamo la classe in  proporzioni, ma solo un piccolo plastico per far
                           cerchio e commentiamo le schede. Evidenzia-  vedere a tutti l’idea di fondo. In questa fase invi-
                                                                        tiamo i bambini a utilizzare materiali di recupe-
                TABELLA
                             Ambiente    A cosa serve?   Ti piace?      ro come scatole, carta, cartone, tappi, graffette,
                                                                        nastri, cannucce e altro ancora.
                                                                        Al termine del lavoro confrontiamo i diversi



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