Page 15 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 15

Storia







             Classe

          Agricoltori, artigiani                      bili scenari e copioni: usiamo come modello la   Dal pane

          e mercanti                                  scheda 1, che proietteremo alla LIM e complete-  al grano:
                                                      remo insieme. Alcuni possibili esempi:
          nel mondo antico                            • formaggio/yogurt   latte   mucca;          ricostruiamo
                                                                                                   le fasi della
                                                      • marmellata   frutta;
                                                      • olio   oliva;                              storia di
          Chi sono gli agricoltori, gli artigiani e i mercanti?   • matita   legno e mina   alberi e minerali;
          Guidiamo i bambini a cogliere la funzione delle   • maglione   filato di lana   pecora;  un ambiente
          attività produttive: la distribuzione dei prodot-  • maglia in pile   bottiglie di plastica;
          ti, la produzione di materie prime e alimenti,  • oppure bicicletta   lattine.
          la trasformazione delle materie prime agricole  Al termine osserviamo insieme, individuiamo i
          o minerarie. Evidenziamo il collegamento tra  soggetti coinvolti e le loro azioni, classifichiamo
          le attività primarie, specie l’agricoltura e l’alle-  i soggetti in:
          vamento, e l’artigianato e il commercio. La co-  • coloro che producono materie, che svolgono
          noscenza delle attività produttive primarie e se-  quindi attività primarie;
          condarie (artigianato) e delle attività di scambio   • coloro che usano le materie prime per fare altri
          sono i primi elementi di costruzione dei quadri   prodotti, che fanno dunque attività secondarie;
          di civiltà. I copioni che i soggetti devono e dove-  • coloro che distribuiscono i prodotti e si occu-
          vano realizzare per produrre e scambiare diven-  pano di attività terziarie.
          tano i presupposti per la concettualizzazione di
          agricoltura, artigianato e commercio.
                                                      I commerci

          La storia del pane                          E nel passato? Ricostruiamo a grandi linee le
                                                      caratteristiche dell’agricoltura, dell’artigianato
          Partiamo da un alimento quotidiano come il  e dei commerci in età antica. Proponiamo un
          pane e ricostruiamo a ritroso la sua “storia”.
          Consegniamo la SCHEDA 1  e facciamo com-          SCHEDA 1: La produzione del pane
          pletare individualmente. Poi guidiamo i bambini
          a riflettere sulle azioni che hanno individuato.
                                                       • Osserva i disegni (o le foto) e ricostruisci “a ritroso” la produzione
          Evidenziamo la differenza tra compravendita  del pane. Parti dal pane che arriva sulla tua tavola e incolla in ordine
          (scambio di merce e denaro) e produzione; fac-  disegni e/o foto. Poi completa la tabella.
          ciamo rilevare che nella produzione del pane e
          della farina avviene una trasformazione di mate-
          rie prime (farina e grano) e che invece per il gra-
          no si tratta di produzione della materia prima.
          Proponiamo un lavoro di gruppo per approfon-
          dire i copioni di produzione e commercializza-
          zione legati al pane. Chiediamo a ogni gruppo di
          approfondire una delle situazioni rappresentate
          nei disegni/foto (compravendita; produzione
          del pane, della farina, del grano) ricavando le in-
                                                               Chi sono   Quali   Che cosa usano?   Qual è il
          formazioni da video e/o intervistando un adul-  Qual è il   le persone  azioni   (materiali,   Dove?  loro scopo?
                                                          prodotto?
          to esperto e rappresentando poi con disegni in       coinvolte?  svolgono?  strumenti)  Perché?
          successione i copioni. Invitiamo ogni gruppo a
          discutere sui risultati del proprio lavoro.
          Prendiamo spunto dall’esempio del pane e chie-
          diamo ai bambini di individuare altri prodotti di
          uso comune, non solo alimenti, e di ricostruirne
                                                       Rappresentare copioni (script) implicati in attività produttive.
          la storia produttiva a ritroso, ipotizzando possi-


                                                  5 | 2019      STORIA | 4 |                                75
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20