Page 17 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 17

Matematica







             Classe

          Relazioni fra                               Fig. 1

          perimetro e area                            Tetraedro         Esaedro          Ottaedro


          Accompagniamo i bambini a lavorare con l’im-
          maginazione e a scegliere il mezzo rappresen-
          tativo per mostrare a noi e anche ai compagni
          quanto immaginato. Oltre alle descrizioni fatte
          con il disegno e con il linguaggio orale, valoriz-
          ziamo quelle fatte tramite il gesto perché im-
                                                      Dodecaedro        Icosaedro
          portantissime per poter esternare l’idea.

          Gli angoli interni


          La somma degli angoli interni in ogni triangolo
          è di 180° e in ogni quadrilatero è di 360°. Chie-
          diamo agli alunni di disegnare tutti i triangoli
          e i quadrilateri che vogliono con la matita su  Poi proviamo a fare come Paperino e invitiamo   Lavoriamo
          un foglio e di misurare l’ampiezza di ogni an-  gli alunni a immaginare un triangolo rettango-  per sviluppare
          golo con il goniometro; basterà addizionare le   lo. Chiediamo di fissare l’attenzione sui due ca-
          misure degli angoli per avere la verifica.  teti, poi di concentrarsi sull’ipotenusa. Chiedia-  le capacità
          Domandiamo: quanto vale la somma delle mi-  mo di pensare a una retta passante per uno dei   immaginative
          sure degli angoli delle facce di un poliedro che   due cateti: chiamiamola asse di rotazione.  dei bambini
          concorrono in un unico vertice?             Immaginiamo quindi di far fare una rotazione
          Usiamo i cinque poliedri platonici (Fig. 1). Ini-  completa (360°) al triangolo attorno all’asse
          ziamo dall’esaedro (cubo) e contiamo il nume-  di rotazione: che cosa otteniamo? Anche noi,
          ro delle facce quadrate che concorrono in un   come Paperino, abbiamo ottenuto un cono: ab-
          unico vertice. Sono sempre 3. La somma degli   biamo un modello di cono, ogni alunno lo pos-
          angoli è minore di 360°. Chiediamo agli alunni   siede nella mente.
          di spiegarne il motivo, provando a costruire un   Analizziamo le parti ritornando con la mente
          poliedro con quattro facce quadrate che con-  al triangolo rettangolo e chiediamoci che cosa
          corrono in un unico vertice. Che cosa succede?   succede ai cateti e che cosa succede all’ipote-
          Non abbiamo più un poliedro, le quattro facce   nusa. Un cateto resta fermo perché coincidente
          si schiacciano sul piano.                   con l’asse di rotazione, mentre l’altro compie
          Facciamo la stessa verifica con gli altri poliedri:   una rotazione completa intorno all’asse e forma
          ognuno è costruito con poligoni regolari e in  una superficie: un cerchio.
          ogni caso la somma delle misure degli angoli  Che cosa succede all’ipotenusa? Osserviamo il
          che concorrono in un unico vertice è minore  movimento: nella rotazione gli angoli che si for-
          di 360°.                                    mano fra l’ipotenusa e l’asse di rotazione e fra
          Il numero delle facce che concorrono in un  l’ipotenusa e il cateto che ruota non si modifi-
          unico vertice non è mai minore di 3. Chiedia-  cano; con la rotazione dell’ipotenusa si forma la
          mo agli alunni di spiegarne il motivo.      superficie del cono: l’ipotenusa è la linea gene-
                                                      ratrice della superficie del cono.
                                                      Chiediamo agli alunni di rendere visibile an-
          Solidi di rotazione                         che agli altri quanto ognuno ha immaginato,
                                                      costruito e analizzato con la mente. Per farlo
          Guardiamo insieme il cartone animato Paperi-  potranno scegliere le parole e descrivere, pro-
                                                                                                   www.youtube.com >
          no nel mondo della matemagica  e soffermia-  durre un disegno con un software, o usare le  Paperino nel mondo
          moci sulla parte relativa alle figure di rotazione.   mani e i gesti.                    della matemagica



                                                  5 | 2019      MATEMATICA | 5 |                          105
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22