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Geografia







             Classe
                           A caccia di
                           paesaggi nel mondo                             Costruire rapporti
                                                                          Se in classe ci sono alunni stranieri, utilizzia-
                                                                                                           per
                                                                          mo lo strumento dell’autophotography
                           Conoscere il proprio paesaggio favorisce il sen-
                                                                          incrementare la loro conoscenza del nuovo
                           so di appartenenza, ma pur sempre nella con-
                                                                          luogo di vita. In tal modo possiamo aiutare
                           sapevolezza e nel rispetto di quello degli altri.
                                                                          i bambini a costruire con esso un più solido
                           Il paesaggio, inoltre, rafforza l’identità geogra-
                                                                          rapporto, basato anche sulla presa di co-
                           fica individuale e la mette contestualmente in  scienza delle tante opportunità offerte in ter-
                           comunicazione – e non in opposizione! – con    mini di servizi e di spazi.
                           quelle altrui. Scopriamo che la bellezza dei pae-
                           saggi è connessa alla diversificazione di forme e
          Per approfondire:  di espressioni del rapporto tra uomo e ambien-  differente valore che ciascuno di noi attribuisce
          www.giuntiscuola.it
          > Sesamo didattica   te: prendiamo coscienza dell’importanza di tu-  a un determinato elemento del paesaggio. Per
          interculturale > Scuola   telare il Patrimonio ambientale e culturale.  esempio, facciamo notare come il lago, scelto
          multiculturale > Punti
          di vista > il paesaggio                                       come soggetto della fotografia di uno di noi per
          come mediatore                                                la sua capacità a rimandare all’idea di libertà,
                           Con gli occhi degli altri                    abbia, invece, un valore:
          interculturale
                                                                        • economico, per coloro i quali hanno la fami-
          Il concetto      Chiediamo a ogni alunno di raccontare il pro-  glia che gestisce un bar sulle sue sponde;
          di paesaggio     prio paesaggio di vita attraverso 10 scatti foto-  • sportivo-turistico, per chi ci va a pescare o ef-
                           grafici ripresi in modo autonomo, con inqua-  fettua sport lungo la riva ecc.
          ha valenze       drature scelte personalmente e dal punto di  Guidiamo i bambini a rendersi conto di come
          formative di     vista soggettivo (autophotography). In classe,  ogni componente del paesaggio abbia più di un
          cittadinanza     condividiamo il materiale fotografico portato  valore a seconda del punto di vista di chi la os-
                           su supporto cartaceo o in formato digitale e  serva e la vive o della dimensione che viene po-
                           visioniamolo insieme: facciamo scambiare le  sta in primo piano.
                           fotografie di ciascuno, osserviamole, commen-  Chiediamo ai bambini di disegnare il paesag-
                           tiamo le diverse percezioni.
                           Chiediamo all’autore o all’autrice perché quei
                           dati elementi del paesaggio siano per loro più     SCHEDA: Riscopriamo il paesaggio
                           importanti e quali ragioni lo/la abbiano porta-
                           to a privilegiare una determinata prospettiva  • Completa la tabella come indicato nell’esempio.
          Le foto          di ripresa. I bambini intervistati dai compagni   – Nella colonna di sinistra elenca 5 elementi o caratteristiche del pae-
          degli altri      potranno dire, per esempio: “Ho fotografato il   saggio che non avevi mai notato.
                                                                          – Nella colonna di centro descrivi la scoperta che hai fatto grazie alle
                                                                          fotografie e ai racconti dei tuoi compagni.
          consentono       lago perché per me ha un grande valore: infatti   – Nella colonna di destra scrivi il nome del compagno o della compagna
                           è un posto di cui ho ricordi piacevoli e poi mi   che ti ha fatto fare questa interessante scoperta.
          di vedere        dà un senso di libertà. Ho scelto l’inquadratura   ELEMENTI
          con occhi        dall’alto proprio perché per me comunica me-     fotografati  SCOPERTA fatta  Grazie a...
                                                                                      Non avevo mai notato che sulla
          nuovi ciò        glio questa idea”.                                Esempio:  sponda del lungolago ci fossero
                           Guidiamo lo scambio e l’ascolto reciproco, va-  Panchine e tavoli   delle panchine e dei tavoli che usa-  Davide
          che è dato       lorizziamo il contributo di tutti e di ciascuno/a.   del lungo lago  no gli anziani per giocare a carte.
          per scontato     Infine, distribuiamo la SCHEDA.                ...............................  .............................................  ..................

                                                                          ...............................  .............................................  ..................
                           Il paesaggio... esploso!                       ...............................  .............................................  ..................
                                                                          ...............................  .............................................  ..................
                           Leggiamo ad alta voce le schede e individuiamo
                                                                          ...............................  .............................................  ..................
                           alcuni elementi del paesaggio messi in evidenza
                           da molti bambini e da questi ultimi fotografati
                                                                          Utilizzare gli strumenti dell’osservazione indiretta (fotografie) per ri-
                           e/o scoperti. Sviluppiamo la riflessione effettua-  scoprire il proprio luogo di vita. Prendere coscienza dell’importanza
                                                                          dell’altrui visione per arricchire la propria conoscenza del paesaggio.
                           ta insieme sulla pluralità dei punti di vista e sul


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