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Classi
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Religione Daniela Mussano,
Insegnante
cattolica
PER I PIÙ PICCOLI • Gioco a coppie • Scheda
• Comprendere che tutti i nostri compagni sono un dono di Dio. • Filastrocca • Lettura di un brano • Attività a coppie
• Riconoscere che ognuno di noi ha una storia e delle capacità particolari.
• Visione di un film • Attività di gruppo • Canto
PER I PIÙ GRANDI
• Cogliere la specificità di ciascuno all’interno della comunità. • Lettura di un brano del Vangelo • Visione di un filmato • Lavoro
• Ricostruire che anche Gesù aveva degli amici che vedeva volentieri. a gruppi
Vuoi essere mio continuare. È possibile che, soprattutto all’ini-
zio, incontreremo qualche resistenza, ma starà
amico? a noi riuscire a coinvolgerli in modo positivo.
Parlare di amicizia con i bambini è come parlare
loro dell’aria che respirano, degli abbracci del- Sei un vero amico?
la mamma o delle partite a pallone: sono parte
integrante del loro modo di essere. Stimolarli a Riflettiamo, insieme ai nostri alunni, sul modo
coglierne in pieno il significato e a riflettere sul corretto di comportarsi con gli amici. Chiedia-
modo in cui possono rapportarsi in modo sano mo loro quali sono le caratteristiche di un vero
con i propri amici è un grande regalo che faccia- amico e che cosa deve fare per dimostrarsi tale.
mo loro. Questo mese ci dedicheremo ad attività Lasciamo che parlino liberamente e raccoglia-
il cui obiettivo fondante è la costruzione di rela- mo i loro pensieri alla lavagna, in modo che si-
zioni solide e durature. Ci faremo aiutare da fila- ano visibili a tutti.
strocche, libri, filmati, canzoni e da alcuni giochi, Proponiamo la SCHEDA 1 e chiediamo di co-
cercando di mantenere un clima leggero e allegro.
SCHEDA 1: I comportamenti corretti
• Osserva i disegni e colora solo le immagini di
Per i più piccoli
chi si sta comportando in modo corretto.
Al tuo fianco
Sappiamo che per i bambini è importante ave-
re dei punti di riferimento e siamo consapevoli
che quando trovano un compagno con cui han-
no delle affinità particolari, faticano a “lasciar-
lo”. Sappiamo anche che, per creare un clima
positivo e collaborativo all’interno di una classe,
è importante fare in modo che ogni bambino
entri in relazione con tutti i compagni.
Proponiamo un’attività che andremo a ripetere
ogni settimana per un mese: prima di iniziare
la lezione chiediamo ai bambini di sedersi vici-
no ad un compagno che non conoscono ancora
bene. Stimoliamoli a cambiare ogni settimana e,
se possibile, coinvolgiamo le colleghe di classe
nell’esperimento. Al termine del mese chiedia-
Saper distinguere tra azioni giuste e sbagliate.
mo come si sono sentiti e se hanno piacere di
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