Page 18 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 18
Scienze
Lorella Maurizi
Classe
Le bolle di sapone ni, cannucce e filo di ferro. Dividiamo quindi la
classe in piccoli gruppi.
Le bolle di sapone sono un buon pretesto per Mettiamo a disposizione fil di ferro, cannucce,
introdurre i bambini alla conoscenza di alcuni spago, bastoncini di diversa misura (per costru-
concetti scientifici a partire dal binomio forma/ ire i telai) e i materiali necessari per realizzare le
funzione. Al di là del gioco, l’argomento “bolle varie ricette.
di sapone” si presta a una ricca didattica multi- Poi chiediamo ai vari gruppi di preparare la mi-
disciplinare. scela e i telai che preferiscono: ogni gruppo sarà
libero di scegliere. Procuriamoci anche una pre-
parazione per bolle di quelle che si trovano in
Il segreto è nella ricetta commercio così da poterla confrontare con le
soluzioni realizzate dai bambini.
Partiamo In cerchio, chiediamo ai bambini se sanno come
dalle ricette si fanno le bolle di sapone. Probabilmente di-
ranno che bisogna mischiare acqua e sapone
e dai telai per poi soffiare su un bastoncino (“telaio”) dopo
e mettiamo averlo immerso. Dopo aver ascoltato tutti, divi-
alla prova diamoli in gruppi e invitiamoli a cercare a casa
e su testi informazioni per ricavarne la “ricetta”.
le bolle Proponiamo qui alcune ricette “classiche” che
potranno integrare quelle reperite dai bambini.
Ricette per bolle di sapone
Mettere tre o quattro cucchiai da tavola di sapone
in polvere o a scaglie con un po’ di acqua calda Bolle belle, bolle
(quattro tazze). Mescolare e lasciare riposare la
1
miscela per tre giorni, poi aggiungere un cucchia- che durano
io abbondante di zucchero o miele e mescolare. Si
avranno delle bolle resistentissime.
E ora: gara di bolle di sapone! In gruppo o sin-
Mettere in 4 litri d’acqua 160 millilitri di detersivo golarmente, ogni bambino proverà a realizzare le
liquido (quello concentrato per piatti dà buoni risul- bolle con i materiali a disposizione.
tati) e un cucchiaio di glicerina. Lasciar riposare la Dopo aver liberamente giocato per un po’, invi-
2
soluzione almeno un giorno (meglio se non coperta tiamo la classe a fare delle osservazioni a seguito
così evaporano quelle parti di alcool contenute nel di alcune domande stimolo:
detersivo), poi tutto è pronto. • Quanto durano le vostre bolle prima di scoppia-
re? Tanto o poco?
• Vicino al calorifero (o a una fonte di calore qual-
Mescolare una parte di detersivo per piatti concen-
3 siasi) durano di più o di meno?
trato con 20 parti di acqua e una parte di glicerina.
• Se c’è corrente d’aria o vento, durano di più o
di meno?
• Quali sono le bolle più belle e perché?
Dopo aver sperimentato un po’, raccogliamo
I telai per fare le bolle le risposte di tutti; poi invitiamo i bambini a
trovare quali sono le condizioni ideali per “far
A questo punto è necessario costruire i telai. durare a lungo” una bolla di sapone prima che
Come possiamo fare per realizzarli? È probabile scoppi. Invitiamo i bambini a elencarle su di un
che i bambini facciano riferimento a bastonci- cartellone.
110 5 | 2019 SCIENZE | 1 |