Page 18 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 18

Scienze



                           Lorella Maurizi


             Classe

                           Le bolle di sapone                           ni, cannucce e filo di ferro. Dividiamo quindi la

                                                                        classe in piccoli gruppi.
                           Le bolle di sapone sono un buon pretesto per  Mettiamo a disposizione fil di ferro, cannucce,
                           introdurre i bambini alla conoscenza di alcuni   spago, bastoncini di diversa misura (per costru-
                           concetti scientifici a partire dal binomio forma/  ire i telai) e i materiali necessari per realizzare le
                           funzione. Al di là del gioco, l’argomento “bolle   varie ricette.
                           di sapone” si presta a una ricca didattica multi-  Poi chiediamo ai vari gruppi di preparare la mi-
                           disciplinare.                                scela e i telai che preferiscono: ogni gruppo sarà
                                                                        libero di scegliere. Procuriamoci anche una pre-
                                                                        parazione per bolle di quelle che si trovano in
                           Il segreto è nella ricetta                   commercio così da poterla confrontare con le
                                                                        soluzioni realizzate dai bambini.
          Partiamo         In cerchio, chiediamo ai bambini se sanno come
          dalle ricette    si fanno le bolle di sapone. Probabilmente di-
                           ranno che bisogna mischiare acqua e sapone
          e dai telai      per poi soffiare su un bastoncino (“telaio”) dopo
          e mettiamo       averlo immerso. Dopo aver ascoltato tutti, divi-
          alla prova       diamoli in gruppi e invitiamoli a cercare a casa
                           e su testi informazioni per ricavarne la “ricetta”.
          le bolle         Proponiamo qui alcune ricette  “classiche” che
                           potranno integrare quelle reperite dai bambini.



           Ricette per bolle di sapone

                      Mettere tre o quattro cucchiai da tavola di sapone
                     in polvere o a scaglie con un po’ di acqua calda   Bolle belle, bolle
                     (quattro tazze). Mescolare e lasciare riposare la
               1
                     miscela per tre giorni, poi aggiungere un cucchia-  che durano
                     io abbondante di zucchero o miele e mescolare. Si
                     avranno delle bolle resistentissime.
                                                                        E ora: gara di bolle di sapone! In gruppo o sin-
                      Mettere in 4 litri d’acqua 160 millilitri di detersivo   golarmente, ogni bambino proverà a realizzare le
                     liquido (quello concentrato per piatti dà buoni risul-  bolle con i materiali a disposizione.
                     tati) e un cucchiaio di glicerina. Lasciar riposare la   Dopo aver liberamente giocato per un po’, invi-
               2
                     soluzione almeno un giorno (meglio se non coperta   tiamo la classe a fare delle osservazioni a seguito
                     così evaporano quelle parti di alcool contenute nel   di alcune domande stimolo:
                     detersivo), poi tutto è pronto.                    • Quanto durano le vostre bolle prima di scoppia-
                                                                        re? Tanto o poco?
                                                                        • Vicino al calorifero (o a una fonte di calore qual-
                      Mescolare una parte di detersivo per piatti concen-
               3                                                        siasi) durano di più o di meno?
                     trato con 20 parti di acqua e una parte di glicerina.
                                                                        • Se c’è corrente d’aria o vento, durano di più o
                                                                        di meno?
                                                                        • Quali sono le bolle più belle e perché?
                                                                        Dopo aver sperimentato un po’, raccogliamo
                           I telai per fare le bolle                    le risposte di tutti; poi invitiamo i bambini a
                                                                        trovare quali sono le condizioni ideali per “far
                           A questo punto è necessario costruire i telai.  durare a lungo” una bolla di sapone prima che
                           Come possiamo fare per realizzarli? È probabile   scoppi. Invitiamo i bambini a elencarle su di un
                           che i bambini facciano riferimento a bastonci-  cartellone.



          110                                     5 | 2019      SCIENZE | 1 |
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22