Page 11 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 11

Gli effetti della lettura ad alta voce




                la lettura avvenga a 6 anni e si   Le abilità di lettura e gli interessi   La lettura
                esaurisca con i rudimenti tecnici   si allineano in preadolescenza o   ad alta voce
                appresi nella classe prima della   in adolescenza e le une e gli al-
                scuola primaria. Si tratta di una  tri dipendono, in gran parte, dalle   è estremamente
                convinzione ingenua, secondo la    esperienze di lettura precedente.
                quale si svilupperebbero in per-   Detto in altre parole, la lettura  utile e andrebbe
                fetta simmetria interessi, gusti e   ad alta voce è estremamente uti-  praticata
                preferenze del bambino e abilità   le e andrebbe praticata in classe
                di lettura.                        certamente sino alla conclusione   in classe fino
                Superati i 6 anni e i primi mesi di   dell’obbligo di istruzione.
                scuola anche i bambini che hanno                                      alla conclusione
                avuto la fortuna di un’attenzione   ■ NON SOLO                        dell’obbligo
                quotidiana alla lettura, da par-   VOCABOLARIO
                te dei familiari, si sentono con-                                     di istruzione
                sigliare di  leggere da soli: “Ora  Le risposte più frequenti che può
                sei grande, sai leggere” (magari   ricevere un adolescente e poi un
                nella convinzione che occorra fa-  giovane circa l’utilità della lettu-
                re così per stimolare il bambino a   ra riguardano la lettura medesi-
                leggere autonomamente).            ma (“Se leggi, imparerai a legge-
                Poniamoci per un momento dal       re meglio e più velocemente”), la
                punto di vista del bambino. Quale   scrittura  (“Per  scrivere  meglio
                libro potranno scegliere? Un libro   bisogna leggere molto”) e il vo-
                poco interessante (però semplice   cabolario. Leggere incrementa il
                da leggere) o un libro splendido,   vocabolario, consente di parlare
                attraente (nel quale, però, l’impe-  con registri più appropriati alle
                gno richiesto per decifrare i segni   situazioni e ai contesti: rende, in-
                e comporli in parola pregiudica la   somma, più padroni della lingua.
                comprensione complessiva)? L’e-    Si tratta di guadagni confermati
                sito, spesso, è l’abbandono della   dalla ricerca sul campo e dalla
                lettura in favore di qualche altra  letteratura di riferimento, tutta-
                attività che garantisca minore     via non sono gli unici e, probabil-
                frustrazione e più soddisfazione.  mente, nemmeno i più importanti.






































                                                                                    | 3 | 2019 |         13
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16