Page 12 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 12

Valutare
          e promuovere
            IL TEMA           Osservare, riflettere, valutare
                      comprensione
        la





           orale






































                                              L’attenzione alla comprensione
                      di Angela Maiello,
                    Claudia Zamperlin,        è particolarmente importante: che cosa fare
                      Barbara Carretti,
                      Università degli Studi    con i bambini dai 5 ai 7 anni?
                                di Padova




                    no degli obiettivi principali perseguiti dai  invece che la scuola ha trascurato, e trascura ancora
                    docenti nei primi anni di scuola primaria è   oggi, nel suo percorso strutturato della didattica.
             Uquello di insegnare la lettura intesa sia come    Molta attenzione invece viene data alla componen-
             decodifica corretta e fluente di lettere e parole, sia   te scritta del linguaggio, lettura e scrittura, come
             come abilità di comprensione. L’attenzione alla com-  è testimoniato anche dal crescente lavoro sui pre-
             prensione è particolarmente importante, visto che   requisiti sottostanti questi aspetti che viene svolto
             gran parte delle conoscenze acquisite dai bambini nel   nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. A parti-
             corso degli anni scolastici dipende dalla capacità di   re dai primi anni di scolarizzazione, nelle lingue a
             comprendere quello che si sta leggendo. La capacità   ortografia trasparente come l’italiano, la compren-
             di comprensione di un testo, in questo senso, può   sione d’ascolto risulta predire maggiormente le pre-
             essere considerata come una colonna portante degli   stazioni in prove di comprensione del testo scritto
             apprendimenti successivi e una competenza trasver-  rispetto alla decodifica strumentale (Carretti, Zam-
             sale non solo alle varie discipline scolastiche ma in-  perlin, 2010; Florit, Cain, 2011) e si può considerare
             dispensabile anche nella vita quotidiana in generale.  a tutti gli effetti un suo prerequisito. In letteratu-
             Sempre  più  evidenze  scientifiche  dimostrano  che  ra è nota l’importanza di lavorare sull’ascolto per
             nel processo di comprensione del testo scritto gioca   migliorare la comprensione del testo (Clarke et al.,
             un ruolo importante la comprensione orale, aspetto   2010; Kendeou et al., 2007).


             22             | 3 | 2019 |
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17