Page 11 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 11
NATURALMENTE
INSIEME
Un progetto di educazione naturale con le famiglie, per una
maggiore “coscienza ecologica” nel Nido “Il Girasole” di Torino
ai come in questo periodo le famiglie so-
no raggiunte da stimoli contrastanti: da un
lato lo stile di vita metropolitano, che con
Minternet raggiunge pressoché chiunque,
basato sulla fretta e l’efficientismo, sulla tecnologia
e la legge del mercato; dall’altro il richiamo estetico
e simbolico della natura, con cui la pubblicità utilizza
l’innato bisogno di natura come un pifferaio magico
per condizionare i nostri gusti e acquisti: tutto natu-
rale, biologico, selvaggio… Mulini, poderi, strade de-
serte, luoghi incontaminati popolano gli scenari delle
pubblicità.
La crescita dei bambini non è esente da tutto ciò e,
anzi, il timore per il loro futuro porta gli adulti a sen-
tirsi schiacciati dal peso delle scelte, genera ansia e
senso di impotenza, che spesso vengono anestetiz-
zate dall’acquisto di beni “naturali”.
Gli adulti d’altro canto spesso esprimono il bisogno
di riavvicinarsi alla “vita vera”, cercano un modo di
riconnettersi col proprio sé più profondo e naturale
utilizzando corsi e occasioni varie che il mercato of-
fre: yoga, mindfulness, passeggiate guidate.
Ciò che Richard Louv ha teorizzato come “deficit da
natura” è qualcosa che nei servizi educativi si avver- UN’ESPERIENZA, ACCOMPAGNATA E
te, in modo più o meno diffuso e consapevole, ma è VALORIZZATA DA ADULTI COMPETENTI
qualcosa di reale.
NEL RISPETTO DEI TEMPI DEI BAMBINI,
L’EDUCAZIONE NATURALE AL NIDO È DIVENTATA OCCASIONE DI CRESCITA
Nel mondo dell’educazione sono perciò esplose le E BENESSERE CONDIVISO
proposte di attività con i bambini improntate sull’edu-
cazione naturale, e questo attira molte famiglie. Pur- CON LE FAMIGLIE
3 | 2019 | CRESCERE IN PRATICA 43