Page 6 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA



                                Osservare, sostenere, riflettere







































             OSSERVARE




             PER






             PENSARE                                           di Agnese Infantino


                                                               Universitˆ di Milano Bicocca



             L’osservazione come                                 l tema dell’osservazione, sebbene ampiamente
                                                                 esplorato nella ricerca e nelle pratiche professio-
             pratica educativa ricorre                        Inali nei servizi, continua a conservare un inesau-

             costantemente nella                               ribile interesse e resta nel tempo un ambito centra-
                                                               le nella formazione e nel lavoro educativo. Si può
             quotidianità di educatori                         affrontare l’osservazione da diversi punti di vista,
             e insegnanti e privilegia                         considerando gli strumenti, le tecniche, le aperture
                                                               riflessive. In questo contributo vorrei evidenziare co-
             l’ascolto e la comprensione                       me l’osservazione definisca prima di tutto un orien-
                                                               tamento e una postura educativa nella relazione con
             come base per gli interventi                      i bambini e complessivamente nel lavoro educativo.




             8                                                                               3 | 2019
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11