Page 9 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 9
Crescere in pratica
IL NIDO SI APRE
AL BELLO
Le esperienze che presentiamo sottolineano il valore
della qualità degli spazi che accolgono ogni giorno i
bambini, a partire dall’incontro con l’arte
Gli ambienti del nido devono essere belli perché le sollecitazioni estetiche accendono la curiosità
negli occhi dei bambini, li rendono più disponibili a guardarsi intorno, li mettono nella condizione
più favorevole per esprimere emozioni, li aiutano a “pensare con i propri sensi”.
L’immaginazione dei bambini riceve un nutrimento speciale dalle suggestioni percettive che
vengono dall’incontro con le opere degli artisti, un’opportunità che apre la strada a un’espressi-
vità ricca, non stereotipata e creativa che produce benessere e gioia, come documenta l’espe-
rienza In dialogo con l’arte, proposta dai Nidi d’infanzia comunali di Verbania (VB).
Dobbiamo poter riscontrare il valore del bello nell’armonia che esprimono gli spazi e nella cura
dei materiali messi a disposizione dei bambini, che devono essere scelti anche per le loro qua-
lità estetiche. Il Nido “Madamadorè” di Montelupo Fiorentino (FI) propone di cercare in ciò
che ci offre la natura l’incontro con la bellezza di forme e colori che danno ai bambini spunti per
attività ricche di stimoli.
Un altro tema che interpella in maniera profonda gli educatori, e anche le famiglie, è il rapporto
dei bambini con l’esterno. L’educazione naturale è oggi all’attenzione di molti servizi educativi,
ma dobbiamo fare in modo che non si riduca a una moda vissuta in superficialità. È il messag-
gio che ci viene dal Nido d’infanzia “Il Girasole” di Torino, che incoraggia a riflettere su che
cosa significa “stare” nella natura con i bambini in modo consapevole. L’invito è a condividere
con le famiglie un’abitudine alla relazione con i bambini che includa occasioni di vita all’aperto.
Infine il tema che la rivista ha messo in valore in questo numero, osservare, sostenere e riflet-
tere, ci viene ulteriormente proposto dalla documentazione di storie di apprendimento ancora
dal Nido d’infanzia “Il Girasole” di Torino. Realizzare narrazioni che si generano dalla capa-
cità degli educatori di cogliere gli aspetti più significativi delle azioni compiute dai bambini è un
modo efficace di coinvolgere le famiglie.
a cura di Anna Lia Galardini
ALTRE ESPERIENZE
www.nididinfanziagiunti.it
3 | 2019 | CRESCERE IN PRATICA