Page 10 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 10
Crescere in pratica
Sabrina Gori
PREDISPORRE
Coordinatrice pedagogica
IL FARE DEI BAMBINI
E OSSERVARE
LE ATTIVITÀ: COME?
Come progettare i momenti di attività
per favorire l’esperienza diretta e creativa
dei bambini in contatto con la realtà?
are esperienza per i bambini è un modo per conoscere, per dar voce al proprio essere,
per dare sostanza ai pensieri. Gli educatori sono chiamati a rispondere con sapienza a
questa impresa straordinaria di sviluppo rispettando l’unicità di ogni bambino. Si tratta
Fdi un’azione educativa che allontana la centralità dell’adulto e che si traduce nell’evitare
proposte rigidamente strutturate e orientate a ottenere un prodotto finale spesso uguale per tutti.
Un orientamento educativo volto a sostenere i percorsi di crescita dei bambini lasciando loro la
titolarità delle scelte per assecondare fattivamente il potenziale evolutivo di ciascuno.
Per rispondere in maniera efficace a questo obiettivo è necessario affidarsi all’osservazione ri-
flessiva degli educatori e al loro sguardo attento che guida e orienta la predisposizione dei conte-
3 | 2019
32