Page 10 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 10

Crescere in pratica
                                                                                   Sabrina Gori
             PREDISPORRE
                                                                             Coordinatrice pedagogica
             IL FARE DEI BAMBINI



             E OSSERVARE
















             LE ATTIVITÀ: COME?







             Come progettare i momenti di attività

             per favorire l’esperienza diretta e creativa
             dei bambini in contatto con la realtà?






                   are esperienza per i bambini è un modo per conoscere, per dar voce al proprio essere,
                   per dare sostanza ai pensieri. Gli educatori sono chiamati a rispondere con sapienza a
                   questa impresa straordinaria di sviluppo rispettando l’unicità di ogni bambino. Si tratta
            Fdi un’azione educativa che allontana la centralità dell’adulto e che si traduce nell’evitare
             proposte rigidamente strutturate e orientate a ottenere un prodotto finale spesso uguale per tutti.
             Un orientamento educativo volto a sostenere i percorsi di crescita dei bambini lasciando loro la
             titolarità delle scelte per assecondare fattivamente il potenziale evolutivo di ciascuno.
             Per rispondere in maniera efficace a questo obiettivo è necessario affidarsi all’osservazione ri-
             flessiva degli educatori e al loro sguardo attento che guida e orienta la predisposizione dei conte-
























                                                                                             3 | 2019
             32
   5   6   7   8   9   10   11   12