Page 7 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 7

OSSERVARE, SOSTENERE, RIFLETTERE





































                 L’IMPORTANZA DEL




                METTERSI IN GIOCO











             di Enrica Freschi                                        egli ultimi anni il nido e i servizi integrativi
             Università di Firenze                                    0-3 hanno raggiunto traguardi significativi
                                                                      grazie all’azione politica, allo studio di nu-
                                                             Nmerosi ricercatori e soprattutto all’impegno
             La competenza riflessiva                         di generazioni di educatori che sono riusciti a conqui-
                                                              stare un ricco e diversificato profilo professionale, ca-
             dà la possibilità di                             pace di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli e,
                                                              dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie.
             vivere consapevolmente                           Si fa riferimento alle competenze culturali e psico-pe-
                                                              dagogiche, tecnico-professionali, metodologico-didat-
             il proprio impegno                               tiche, riflessive e relazionali (Catarsi, 2013): in questa
             professionale                                    rosa di capacità l’ascolto attivo, la riflessività, l’empa-
                                                              tia, il dialogo e il decentramento appaiono le catego-
                                                              rie portanti del professionista in campo educativo e
                                                              le pratiche metodologiche e didattiche, come la pro-
                                                              grammazione, l’osservazione, la verifica, la valutazione
                                                              e la documentazione, rappresentano una sorta di “cas-
                                                              setta degli attrezzi” dell’agire educativo.



                                                                                                          11
                      3 | 2019 | IL TEMA
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12