Page 7 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 7
OSSERVARE, SOSTENERE, RIFLETTERE
L’IMPORTANZA DEL
METTERSI IN GIOCO
di Enrica Freschi egli ultimi anni il nido e i servizi integrativi
Università di Firenze 0-3 hanno raggiunto traguardi significativi
grazie all’azione politica, allo studio di nu-
Nmerosi ricercatori e soprattutto all’impegno
La competenza riflessiva di generazioni di educatori che sono riusciti a conqui-
stare un ricco e diversificato profilo professionale, ca-
dà la possibilità di pace di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli e,
dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie.
vivere consapevolmente Si fa riferimento alle competenze culturali e psico-pe-
dagogiche, tecnico-professionali, metodologico-didat-
il proprio impegno tiche, riflessive e relazionali (Catarsi, 2013): in questa
professionale rosa di capacità l’ascolto attivo, la riflessività, l’empa-
tia, il dialogo e il decentramento appaiono le catego-
rie portanti del professionista in campo educativo e
le pratiche metodologiche e didattiche, come la pro-
grammazione, l’osservazione, la verifica, la valutazione
e la documentazione, rappresentano una sorta di “cas-
setta degli attrezzi” dell’agire educativo.
11
3 | 2019 | IL TEMA