Page 5 - X1903N_27R0320_INTE_BASE.pdf
P. 5

L’EDITORIALE










                                               Raccontare i bambini






                                               “C’è una potente combinazione di arte e di scienza

                                               nelle storie ben costruite e nei dati concreti, nelle
                                               intuizioni sensibili e nella descrizione empirica”

                                               (Sara Lawrence-Lightfoot)


             Anna Lia Galardini
                                               È     per comprenderli e vedere ciò di cui hanno bisogno. Ma
             Direttrice                              necessario osservare i bambini con uno sguardo empatico

                                                     non basta: importante è saper raccontare e restituire ciò
                                               che si è osservato. Raccogliere racconti sui bambini, sulle loro
                                               esperienze e sulle loro conquiste, attraverso una documenta-
                                               zione che utilizza in forme diverse parole e immagini, consente
                                               agli educatori di restituire alle famiglie sequenze autentiche
                                               della vita che si svolge al nido. Queste piccole narrazioni convin-
                                               cono i genitori che l’educatore vede e conosce il loro bambino e
                                               contribuiscono ad alimentare relazioni di fiducia e di vicinanza.
                                               L’abitudine a documentare fa emergere in tutti, educatori e geni-
                                               tori, domande, interessi, aspettative, riflessioni che aiutano ad
                                               avere attenzione agli aspetti di maggior significato per l’educa-
                                               zione dei bambini. Sono proprio questi racconti che mettono in
                                               luce dettagli che dicono molto della qualità della vita al nido o
                                               fanno emergere la capacità dei bambini di essere autonomi, col-
                                               laborativi, curiosi, attenti, aspetti non scontati nella percezione
                                               degli adulti. È meglio partire dal rendere visibili i progressi, da
                                               qualcosa di speciale che accade nella quotidianità, dal mettere
                                               in valore le risorse di ognuno, per incoraggiare nei genitori uno
                                               sguardo positivo sui bambini che sarà il sostegno necessario per
                                               superare le sfide della crescita.











             GUARDA IL VIDEO
             www.nididinfanziagiunti.it



                                                                                                           3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10