Page 20 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 20

Classi
          1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Tecnologia                                   Patrizio Vignola,
                                                                            Insegnante






                            PER I PIÙ PICCOLI
                            • Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici.
                                                                                             • L’enciclopedia di classe
                            • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni,
                            testi.
                            PER I PIÙ GRANDI
                            • Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici.
                            • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni,
                            testi.                                                           • Un lemma per Wikipedia
                            • Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso.
                            • Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali
                            necessari.



                           Pubblicare una voce                          poi analizzare come sono state organizzate le
                                                                        voci e le pagine.
                           sull’enciclopedia                            Dividiamo la classe in piccoli gruppi coope-
                                                                        rativi e proponiamo di progettare e comporre
         Progetto di riferimento
         per le attività:  Pubblicare una voce enciclopedica può essere   sui quaderni i termini di una “voce” da inserire
         Il parco dei QR Code.   un giocoso e coinvolgente compito di realtà,  all’interno di una nostra enciclopedia di clas-
         Come una scuola esce
         dalle aule, scopre il   che consente di acquisire una varietà di cono-  se! A tal riguardo, è opportuno proporre “voci”
         mondo e lo racconta.  scenze all’interno di più ambiti disciplinari ed   vicine all’esperienza dei bambini, come per
         Il progetto, assunto come   esercitare una pluralità di competenze. Il per-  esempio il lemma “Il parco scolastico”.
         modello nazionale, è
         pubblicato sulle pagine   corso conduce i bambini a costruire contenuti   Riflettiamo sul miglior modo di comunicare
         web di INDIRE     piuttosto che semplicemente acquisirli.      agli estranei quanto si ritiene opportuno. Invi-
         www.indire.it/
         2016/10/28/                                                    tiamo poi la classe a recuperare le informazioni
         appuntamento-con-                                              per scrivere testi chiari e corretti, ricordandosi
         linnovazione-il-parco-dei-
         qr-code-alla-r-sanzio-di-                                      di indicare, caso per caso, le fonti e producen-
         bologna/          Per i più piccoli                            do dei disegni da associare alle “voci” prescelte.
                                                                        Il lavoro può essere organizzato ricorrendo a
                           L’enciclopedia di classe                     mappe e rappresentazioni (vedi, per esempio,
                                                                        lo SCHEMA) e successivamente riportato sul-
                           Disposta la classe in cerchio, stimoliamo la ri-  le pagine di un quaderno (Fig. 1).
                           flessione: “Se vuoi sapere qualcosa su un cer-
                           to argomento, cosa fai?”. Accogliamo tutte le
                                                                        Fig. 1: Risultato finale del lavoro svolto
                           risposte e, tra le altre, selezioniamo quelle vi-
                           cine a: “Cerco in un libro”. Mostriamo allora
                           un’enciclopedia per bambini in forma cartacea
                           o, alla LIM, un’enciclopedia online. Invitiamo
                           gli alunni, a turno, a leggerne alcune parti per

         SCHEMA: La successione delle fasi dell’attività
         rappresentata mediante un diagramma di  Ishikawa

             Scegliere
            l’argomento      Scrivere il testo

                                                 Scrivere una VOCE
                                                 per l’enciclopedia di
                                                       classe
            Raccogliere       Preparare il
            informazioni        disegno



          126                                     6 | 2019     TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   15   16   17   18   19   20   21   22