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Scienze




                           Elena Porazzi

             Classe

          L’evoluzione della                          indichino la corrispondente quantificazione de-

          Terra                                       gli anni (20, 60, 700 milioni di anni e così via).
                                                      Chiediamo a ciascun bambino di mettersi in
                                                      coppia con un compagno per posizionarsi insie-
          Il nostro pianeta viene spesso percepito come  me a lui in un punto tra quelli indicati sul nostro
          qualcosa di statico e immutabile. Conoscere come   nastro. I due dovranno rispondere alla domanda
          la Terra cambia e si evolve significa, per i bambi-  “Come vi immaginate la Terra in quel momen-
          ni, fare un passo in più alla scoperta del nostro  to (animali, vegetali, cielo, terraferma, clima...)?
          pianeta e imparare a rispettarlo e salvaguardarlo.  Pensateci e poi appendete il disegno sulla linea
                                                      del tempo”.
                                                      Invitiamo poi ciascuna coppia a giustificare le
          La “storia” della Terra                     proprie scelte e a descrivere le caratteristiche
                                                      della Terra nel tempo in questione.
          Proponiamo ai bambini di descrivere la loro cre-
          scita dalla nascita ai nove anni, raccontando o
          disegnando i cambiamenti d’aspetto che giudica-  I cambiamenti del pianeta
          no salienti. Raccogliamo alla lavagna i momenti
          messi in luce dalla maggior parte di loro: cam-  La vita sul pianeta si è diffusa solo a partire da   Durante la
          minare, parlare... Possiamo fare lo stesso anche  circa 570 milioni di anni fa. Del lungo periodo
          per la Terra? Possiamo trovare dei cambiamenti e   che va dalla nascita della Terra a 570 milioni di   discussione
          provare a disegnarli.                       anni fa (Precambriano) abbiamo scarsissime in-  accettiamo
          Ascoltiamo i bambini e, se tutti concordano sul   formazioni: si sono formate le prime cellule e  le ipotesi di
          fatto che il nostro pianeta nel tempo è cambiato,   poi i primi organismi pluricellulari, ma pochis-  tutti, anche
          lasciamo che ciascuno provi a descrivere alcuni  sime sono le tracce giunte fino a noi. Gli esper-
          di questi cambiamenti. Apriamo una discussione   ti, sulla base di questi pochi indizi di trasforma-  quelle non
          in modo da far emergere le intuizioni e le cono-  zione, si sono accordati per dividere il tempo e   corrette; nella
          scenze che i bambini già hanno sull’argomento.   l’evoluzione in ere geologiche (vedi SCHEMA).  rielaborazione
          Ricordiamo a tutti che, quando parliamo delle  Facciamo anche noi come gli scienziati e con-
          trasformazioni del pianeta, ci riferiamo al “tem-  centriamoci su questi ultimi 570  milioni di  condivisa
          po geologico”: un tempo lunghissimo corrispon-  anni. Allineiamo lungo le pareti dell’aula, a di-  faremo le
          dente a miliardi di anni, nel corso dei quali sono   stanza regolare l’uno dall’altro, 57 fogli A4 per   precisazioni
          avvenute tantissime trasformazioni più o meno   creare una nuova linea del tempo. Quali sono
          lente o veloci che gli scienziati riassumono con il   i processi che possono aver dato luogo ai cam-
          termine “evoluzione della Terra”.           biamenti più significativi del nostro pianeta?
          Portiamo a scuola un nastro di stoffa lungo al-
          meno 5  metri da usare come linea del tempo e
                                                      SCHEMA: La diversa durata delle ere geologiche
          appendiamolo alla parete dell’aula a un’altezza
          facilmente accessibile ai bambini. Il nastro rap-
          presenta l’età della Terra da quando si è formata
                                                                da 251 a 65 milioni di anni fa
          a oggi (decidiamo dove porre il punto d’inizio e
          quello dell’oggi) e stabiliamo che ogni cm corri-                               da 65 a 2 milioni di anni fa
          sponde, per esempio, a 10 milioni di anni.
          Alle estremità del nastro attacchiamo con delle
          mollette due immagini: quella del nostro pianeta   da circa 542 a 251 milioni di anni fa
          come si presume fosse alle origini e quella della
          Terra come ci appare ora. Partendo da quest’ulti-
          ma, andiamo indietro nel tempo inserendo fogli
                                                                                        da 4600 milioni a 541 milioni di anni fa
          bianchi in corrispondenza di alcuni punti della
          nostra storia della Terra (a 2 cm, 6 cm e 70 cm,
          poi a 1 m, 2 m, 3 m). Lasciamo che i bambini vi



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