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Classi
          | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Musica                                     Paolo Gheri,
                                                                            Insegnante
                               Movimento



                               Immagine






                            MUSICA
                            • Elaborare significati personali, sociali e culturali   Ricerca di sonorità antiche, musiche passate, echi che
                             attraverso l’ascolto.                       non esistono più.

                            MOVIMENTO                                    Movimenti e coreografie per esprimere emozioni e stati
                            • Elaborare semplici sequenze di movimento,   d’animo.
                            coreografie e drammatizzazioni.

                            IMMAGINE
                            • Osservare, esplorare, descrivere, interpretare  Creazione di una storyboard per una pi•ce teatrale da
                            e leggere immagini.                          recitare in classe.





                           Memorie: echi,                               Per i più piccoli
                                                                        Inventiamo storie
                           racconti e storie

                           Lavoriamo intorno ai concetti di memoria e di   Spieghiamo ai bambini che le immagini conten-
                           capacità evocativa che possono avere un’imma-  gono sempre dei significati e che le opere d’arte
                           gine, una storia, una musica antica e lontana,  in particolare contengono vere e proprie storie,
                           realizzata con strumenti antichi e poco cono-  che possiamo leggere e interpretare.
                           sciuti, e alla possibilità di raccontare e descri-  Mostriamo loro una riproduzione di un’opera
                           vere il significato di immagini e di situazioni  d’arte, abbastanza ricca di particolari e di perso-
          Ricaviamo        narrative, anche con il solo uso del corpo e della   naggi, come l’esempio della Fig. 1. Facciamo del-
                           drammatizzazione. Mettiamo gli alunni in con-  le fotocopie di tale immagine e distribuiamole
          storie da
                           dizione di sperimentare, attraverso un ascolto  ai bambini e, senza dare nessuna informazione
          un dipinto       consapevole di vari tipi di musica, il significato   sull’immagine, chiediamo loro di osservarla at-
                           che essa può assumere sia a livello personale che   tentamente e di ricavarne una storia che la de-
                           sociale e culturale.                         scriva. Al termine leggiamo le storie e commen-
                                                                        tiamole insieme ai bambini.
                                                                        Mostriamo alla classe l’immagine, possibilmen-
          Fig. 1  Pieter Bruegel, Cacciatori nella neve, 1565, olio su tavola
                                                                        te con una proiezione sulla LIM, e diamo ai
                                                                        bambini alcune informazioni sul dipinto: Brue-
                                                                        gel è uno dei più importanti pittori fiamminghi
                                                                        del ’500; il dipinto si trova a Vienna nel Kun-
                                                                        sthistorisches Museum; misura cm 117×162 ed
                                                                        è datato 1565; è noto con il titolo Cacciatori nella
                                                                        neve, ma forse faceva parte di una serie di quadri
                                                                        sui mesi e potrebbe essere la rappresentazione
                                                                        di gennaio o, secondo altri, di febbraio.
                                                                        Diciamo ai bambini che questo dipinto ha an-
                                                                        che un valore storico, ci offre infatti la docu-
                                                                        mentazione della vita di un villaggio nordico
                                                                        alla metà del ’500, con i costumi dei vari perso-
                                                                        naggi, le loro attività, le abitazioni ecc. Invitia-
                                                                        mo i bambini ad osservare attentamente i vari
                                                                        dettagli, anche quelli minutissimi dello sfondo,
                                                                        e per sollecitare la loro attenzione e sensibili-



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