Page 19 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 19
Classi
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Religione Daniela Mussano,
Insegnante
cattolica
PER I PIÙ PICCOLI • Lettura di un testo
• Riconoscere la figura paterna come punto di riferimento fondamentale. • Gioco con papà
• Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali. • Scopri gli oggetti che usava Gesù
PER I PIÙ GRANDI • Visione di filmati
• Scoprire cosa vuol dire onorare i genitori. • Lettura di brani tratti dalla Bibbia e dal Corano
• Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore che rivela il volto • Attività collettiva
del Padre. • Gioco a squadre
• Individuare gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso. • Visione di immagini e riflessione
Dio, padre dell’uomo TESTO: Valentina va a scuola
Il legame con la figura paterna è fondamenta- Prima di cena, a casa arriva anche il papà di
le per ogni bambino. Lo è per noi, per i nostri Valentina.
alunni e lo è stato anche per Gesù. Con Gesù Come al solito, è stanco e un po’ nervoso.
la prospettiva è mutata nel momento in cui ha Ma con Valentina non si arrabbia mai. Valen-
iniziato a chiamare “Padre” anche Dio, avvici- tina si siede accanto a lui sul divano e gli fa
nandolo a tutti gli uomini e facendolo sentire, una carezza su una guancia.
in modo ancor più profondo, parte della vita di – Ti è già cresciuta la barba – gli dice. – Cre-
ogni uomo. Affronteremo questo argomento in sce più in fretta quando ti arrabbi?
modo graduale, partendo dalla relazione con i – Forse.
propri genitori, fino ad arrivare all’idea di Dio Il papà di Valentina sbadiglia. Poi la guarda
(essere inavvicinabile, Padre, modello da imita- negli occhi, si batte una mano sulla fronte, la
re...) presente nelle religioni maggiormente dif- bacia sulla punta del naso ed esclama:
fuse al mondo. – Come sono sbadato! Non ti ho ancora chie- Petrosino A. (2003).
sto com’è andato il primo giorno di scuola! Valentina va a scuola.
Casale Monferrato:
– Meno male che te ne sei ricordato! – so- Piemme Junior.
spira Valentina.
Per i più piccoli – Racconta, racconta.
E Valentina comincia a raccontare. Il papà
Insieme a te l’ascolta con attenzione, anche se ogni tanto
sbadiglia e le chiede scusa.
Leggiamo ai nostri alunni il TESTO (Petrosi-
no, 2003) che parla della relazione tra un papà
e la sua bambina che ha appena iniziato la scuo- vorrebbero fare e aggiungiamo anche queste
la primaria. Al termine della lettura chiediamo all’elenco. Quando avremo raccolto tutte le
ai bambini quali sono i momenti in cui trovano idee, consegniamo ad ogni alunno un foglio su
un po’ di tempo per parlare con i propri geni- cui potranno fare un disegno da portare a casa
tori e quali sono gli argomenti che affrontano. al proprio padre. Aiutiamoli anche a scrivere
una breve frase.
Un gioco con papà
Se abbiamo alunni senza il papà, o in situa-
zioni familiari delicate, adattiamo l’attività
Chiediamo agli alunni di raccontare le 3 cose
in modo da non far sentire nessuno esclu-
più belle che fanno insieme al loro papà (per
so, poiché obiettivo dell’esercizio è quello
esempio: giocare a calcio, andare al cinema,
fare la spesa, cantare insieme...). Raccogliamo di far emergere la relazione profonda che si
i pensieri e scriviamoli alla lavagna. Diciamo instaura con i genitori e non quello di creare
anche che ci piacerebbe sapere quali altre cose competizioni tra i bambini.
6 | 2019 IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 123