Page 17 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 17
Un viaggio
speciale Patrizia Guberni
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Senso di iniziativa e di imprenditorialità.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri; sa argomentare,
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori
ANNI NEL BLU ANNI L’UNIVERSO
3-4 DIPINTO DI BLU 4-5 E LE SUE MERAVIGLIE
• Manifestare
attitudini, stili
• Conoscere e modalità espressive
Il sé e l’altro e condividere spazi, Il sé e l’altro personali, conoscenze
OBIETTIVI DI oggetti e giochi. OBIETTIVI DI e competenze.
APPRENDIMENTO • Sperimentare APPRENDIMENTO • Sperimentare varie
Immagini, varie tecniche Immagini, tecniche espressive
suoni, colori suoni, colori
espressive. in modo libero
e su consegna.
Una notte stellata, un cielo azzurro con tante nuvole leggere, la luna…
Facciamo emergere stupore e meraviglia, insiti in ciascuno,
e riflettiamo insieme sul senso di appartenenza al mondo
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… gli spazi che andremo a ca. Osserviamo le reazioni dei bambini,mbini,
utilizzare saranno il salone, la sezione e gli spazi prendendo nota delle più significative.tive.
all’aperto (giardino, campagna, lago…). Procuria- Alla fine della proiezione, sediamoci in i in
moci video, immagini, musiche, testi contenenti cerchio e avviamo una conversazio--
poesie, filastrocche. Predisponiamo una stanza ne. Chiediamo: come vi siete senti-
con un videoproiettore, uno stereo, dei cuscini. ti durante la proiezione del video?
Che cosa vi è piaciuto di più? Per-
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5) ché? Quali sentimenti/emozioni ha
In uno spazio ampio e buio proiettiamo il video suscitato? Avete visto il cielo di gior-
“Estrellas en el cielo, el cielo lleno de estrellas no, di notte? Di che colore era? Che
nuestra galaxia.HD” reperibile sul canale You- differenza c'è tra il cielo di giorno
Tube. Invitiamo i bambini mettersi comodi, a e quello di notte? Trascriviamo o
osservare le immagini e ad ascoltare la musi- registriamo la conversazione.
Si 6 • 2019 • DIDATTICA 51