Page 17 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 17

Un viaggio




          speciale                                                                            Patrizia Guberni

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Senso di iniziativa e di imprenditorialità.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri; sa argomentare,
          confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori




           ANNI     NEL BLU                                      ANNI    L’UNIVERSO
            3-4     DIPINTO DI BLU                                4-5    E LE SUE MERAVIGLIE


                                                                                                  •  Manifestare
                                                                                                   attitudini, stili
                                             •  Conoscere                                          e modalità espressive
                                 Il sé e l’altro  e condividere spazi,                Il sé e l’altro  personali, conoscenze
           OBIETTIVI DI                       oggetti e giochi.  OBIETTIVI DI                      e competenze.
           APPRENDIMENTO                     •  Sperimentare    APPRENDIMENTO                     •  Sperimentare varie
                                 Immagini,    varie tecniche                          Immagini,    tecniche espressive
                                 suoni, colori                                        suoni, colori
                                              espressive.                                          in modo libero
                                                                                                   e su consegna.

          Una notte stellata, un cielo azzurro con tante nuvole leggere, la luna…
          Facciamo emergere stupore e meraviglia, insiti in ciascuno,
          e riflettiamo insieme sul senso di appartenenza al mondo





          PREPARIAMO IL CONTESTO

          Organizziamoci…  gli spazi che andremo a    ca. Osserviamo le reazioni dei bambini,mbini,
          utilizzare saranno il salone, la sezione e gli spazi   prendendo nota delle più significative.tive.
          all’aperto (giardino, campagna, lago…). Procuria-  Alla fine della proiezione, sediamoci in i in
          moci video, immagini, musiche, testi contenenti   cerchio e avviamo una conversazio--
          poesie,  filastrocche.  Predisponiamo una stanza  ne. Chiediamo: come vi siete senti-
          con un videoproiettore, uno stereo, dei cuscini.  ti durante la proiezione del video?
                                                      Che cosa vi è piaciuto di più? Per-
          … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)        ché? Quali sentimenti/emozioni ha
          In uno spazio ampio e buio proiettiamo il video   suscitato? Avete visto il cielo di gior-
          “Estrellas en el cielo, el cielo lleno de estrellas   no, di notte? Di che colore era? Che
          nuestra galaxia.HD” reperibile sul canale You-  differenza c'è tra  il cielo di giorno
          Tube. Invitiamo i bambini mettersi comodi, a  e quello di notte? Trascriviamo o
          osservare le immagini e ad ascoltare la musi-  registriamo la conversazione.



          Si  6 • 2019 • DIDATTICA                                                                           51
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22