Page 13 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 13
DIDATTICA
LA SCUOLA IN PRATICA
Tempo di fare
e inventare
febbraio, mentre lavoriamo intensamente ai progetti e ai laboratori che
rafforzano abilità e competenze in tutti i diversi linguaggi, viviamo an-
A che il clima festoso del periodo. Troviamo il modo e il tempo per diver-
timenti e scherzi, partecipando a iniziative organizzate a scuola e nel territorio,
scoprendo quelle di altri Paesi. Proponiamo nel quotidiano routine di lettura e
di gioco adatte a conoscere tradizioni e modi di fare festa; liberiamo, assieme ai
bambini, la fantasia e la creatività. Il gioco dei travestimenti e l’uso di maschere
possono assumere nuovi significati e coinvolgere i bambini, sia nel lavoro ma-
nuale e immaginativo di realizzazione, sia negli aspetti emozionali.
Nei nostri percorsi sosteniamo il fare, l’apprendere e la creatività di tutti i bam-
bini mediante:
• l’incontro con storie e testi di vario genere, attraverso l’ascolto e il coin-
volgimento del corpo e della voce, per scoprire la bellezza e la musicalità delle
parole, per dare a esse un colore, per trovare significati che ci educano all’ac-
coglienza delle diversità e alla ricerca degli accordi e dei gesti che integrano;
• la possibilità di interagire con lo spazio e i materiali per vivere trasforma-
zioni, inventare personaggi, scoprire e costruire maschere, entrando nel mito e
nella leggenda con una bella e antica storia da rappresentare;
• l’uso intenzionale dello spazio, vissuto con il movimento, interiorizzato at-
traverso ragionamenti e riletture delle azioni compiute, per poi lavorare sulle
forme con molteplici esperienze anche di trasformazione geometrica;
• proposte che creano stupore e meraviglia e ci mettono in contatto con il
cielo, la luna, le stelle; ci aiutano a comprendere che siamo parte di un mondo
molto grande, ci consentono di vivere ed esprimere sentimenti ed emozioni
contrastanti e di ritrovarne l’eco nelle azioni e nelle relazioni che viviamo.
a cura di Maurizia Butturini
TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI PASSAGGIO ALLA PRIMARIA
www.scuoladellinfanzia.it www.scuoladellinfanzia.it
Si 6 • 2019 • DIDATTICA