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DIDATTICA


          LA SCUOLA IN PRATICA








          Tempo di fare



          e inventare







                febbraio, mentre lavoriamo intensamente ai progetti e ai laboratori che
                rafforzano abilità e competenze in tutti i diversi linguaggi, viviamo an-
         A che il clima festoso del periodo. Troviamo il modo e il tempo per diver-
          timenti e scherzi, partecipando a iniziative organizzate a scuola e nel territorio,
          scoprendo quelle di altri Paesi. Proponiamo nel quotidiano routine di lettura e
          di gioco adatte a conoscere tradizioni e modi di fare festa; liberiamo, assieme ai
          bambini, la fantasia e la creatività. Il gioco dei travestimenti e l’uso di maschere
          possono assumere nuovi significati e coinvolgere i bambini, sia nel lavoro ma-
          nuale e immaginativo di realizzazione, sia negli aspetti emozionali.
          Nei nostri percorsi sosteniamo il fare, l’apprendere e la creatività di tutti i bam-
          bini mediante:
          •  l’incontro con storie e testi di vario genere, attraverso l’ascolto e il coin-
           volgimento del corpo e della voce, per scoprire la bellezza e la musicalità delle
           parole, per dare a esse un colore, per trovare significati che ci educano all’ac-
           coglienza delle diversità e alla ricerca degli accordi e dei gesti che integrano;
          •  la possibilità di interagire con lo spazio e i materiali per vivere trasforma-
           zioni, inventare personaggi, scoprire e costruire maschere, entrando nel mito e
           nella leggenda con una bella e antica storia da rappresentare;
          •  l’uso intenzionale dello spazio, vissuto con il movimento, interiorizzato at-
           traverso ragionamenti e riletture delle azioni compiute, per poi lavorare sulle
           forme con molteplici esperienze anche di trasformazione geometrica;
          •  proposte che creano stupore  e meraviglia e ci mettono in contatto con il
           cielo, la luna, le stelle; ci aiutano a comprendere che siamo parte di un mondo
           molto grande, ci consentono di vivere ed esprimere sentimenti ed emozioni
           contrastanti e di ritrovarne l’eco nelle azioni e nelle relazioni che viviamo.

                                         a cura di Maurizia Butturini













          TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI        PASSAGGIO ALLA PRIMARIA
          www.scuoladellinfanzia.it             www.scuoladellinfanzia.it



          Si  6 • 2019 • DIDATTICA
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