Page 15 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 15

Il senso




          geometrico                                                                          Anna Aiolfi

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenza di base di matematica.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio; esegue
          correttamente un percorso.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • La conoscenza del mondo • Immagini, suoni e colori • I discorsi e le parole




           ANNI     POSIZIONE                                    ANNI    PARLIAMO
            3-4     E DIREZIONE                                   4-5    DI... FORMA


                                              •  Osservare
                                               e raccontare
                                               la posizione                                         •  Riconoscere
                                La conoscenza   dell’oggetto rispetto                 La conoscenza   la forma per le sue
                                del mondo                                             del mondo
           OBIETTIVI DI                        a se stesso.     OBIETTIVI DI                         caratteristiche.
           APPRENDIMENTO                                        APPRENDIMENTO                       •  Riflettere
                                Immagini,     •  Rappresentare                        I discorsi     e condividere
                                suoni, colori  graficamente                           e le parole    il significato
                                               spazi e direzioni.
                                                                                                     di parole usate.

          Stimoliamo il senso geometrico innato del bambino attraverso
          la lettura dello spazio attorno a sé. Condividiamo idee di punto
          e di segmento per costruire le prime concettualizzazioni





          PREPARIAMO IL CONTESTO                      … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
                                                      Parlare di spazio significa prima di tutto avere
          Organizziamoci… prediligiamo spazi come il   la consapevolezza della propria posizione
          salone, la palestra, il giardino da percorrere e  rispetto al resto del mondo.
          da modificare durante le nostre esperienze.   Organizziamo un percorso-gioco per
          È importante che a questi momenti ne alter-  indagare le personali abilità con la
          niamo altri di riflessione per ripensare insieme   domanda “Dove sei?”. Aspettiamo
          alle cose dette e fatte, evidenziare i passaggi e   le risposte che rispecchiano il modo
          accordarci sulla rielaborazione, che può essere   di vedere la situazione dei bambini.
          a seconda dei casi individuale, di coppia o di  Ricordiamo che il gesto, lo sguardo,
          gruppo.                                     il movimento dei piccoli sono lin-
          Procuriamo fili di lana, nastri, cartoncini, can-  guaggi da interpretare e la percezio-
          nucce, stecche, fogli, per delimitare, contenere,   ne è legata alle esperienze personali di
          trasformare e ricostruire in modo significativo   vita. Ai più grandi chiediamo precisione e
          lo spazio esplorato.                        ricchezza di dettagli.



          Si  6 • 2019 • DIDATTICA                                                                           41
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20