Page 15 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 15
Il senso
geometrico Anna Aiolfi
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza di base di matematica.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio; esegue
correttamente un percorso.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• La conoscenza del mondo • Immagini, suoni e colori • I discorsi e le parole
ANNI POSIZIONE ANNI PARLIAMO
3-4 E DIREZIONE 4-5 DI... FORMA
• Osservare
e raccontare
la posizione • Riconoscere
La conoscenza dell’oggetto rispetto La conoscenza la forma per le sue
del mondo del mondo
OBIETTIVI DI a se stesso. OBIETTIVI DI caratteristiche.
APPRENDIMENTO APPRENDIMENTO • Riflettere
Immagini, • Rappresentare I discorsi e condividere
suoni, colori graficamente e le parole il significato
spazi e direzioni.
di parole usate.
Stimoliamo il senso geometrico innato del bambino attraverso
la lettura dello spazio attorno a sé. Condividiamo idee di punto
e di segmento per costruire le prime concettualizzazioni
PREPARIAMO IL CONTESTO … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Parlare di spazio significa prima di tutto avere
Organizziamoci… prediligiamo spazi come il la consapevolezza della propria posizione
salone, la palestra, il giardino da percorrere e rispetto al resto del mondo.
da modificare durante le nostre esperienze. Organizziamo un percorso-gioco per
È importante che a questi momenti ne alter- indagare le personali abilità con la
niamo altri di riflessione per ripensare insieme domanda “Dove sei?”. Aspettiamo
alle cose dette e fatte, evidenziare i passaggi e le risposte che rispecchiano il modo
accordarci sulla rielaborazione, che può essere di vedere la situazione dei bambini.
a seconda dei casi individuale, di coppia o di Ricordiamo che il gesto, lo sguardo,
gruppo. il movimento dei piccoli sono lin-
Procuriamo fili di lana, nastri, cartoncini, can- guaggi da interpretare e la percezio-
nucce, stecche, fogli, per delimitare, contenere, ne è legata alle esperienze personali di
trasformare e ricostruire in modo significativo vita. Ai più grandi chiediamo precisione e
lo spazio esplorato. ricchezza di dettagli.
Si 6 • 2019 • DIDATTICA 41