Page 12 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 12

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË








          CON I SENSI                                                                         Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          CONOSCO                                                                             e blogger






             sensi sono i canali che permettono di en-           Prima di cominciare...
             trare in contatto con il mondo. I bambini

                                                                 Obiettivi: sperimentare il piacere del movimento; raf-
        I con  disabilità  possono  avere  difficoltà  in
         uno o più di questi canali, quindi è particolar-        forzare l’immagine di sé; sviluppare e potenziare la
                                                                 percezione tattile.
         mente importante svolgere percorsi in questa            Organizziamo la routine: riuniamoci nell’angolo de-
         direzione, capendo bene quali sono le situazio-         dicato all’accoglienza per presentare una filastrocca
                                                                 sul tatto, quindi spostiamoci in un angolo adibito alla
         ni e le  risposte peculiari di ognuno. Concen-          manipolazione per le attività successive.
         triamoci sul tatto: teniamo presente che nei            Procuriamoci il materiale: pasta di vari formati, legu-
                                                                 mi, farine, pietre dure, lane e stoffe, colori a tempera,
         bambini con disabilità visiva diventa un senso          foratrice, spillatrice, nastri…
         vicario per la conoscenza del mondo, mentre             Per saperne di più: Centra, R. (2019). La riabilitazione
                                                                 su abilità percettivo-sensoriali. Firenze: Giunti EDU.
         in altri casi ci può essere un’ipersensibilità; in
                                                                 www.progettoinfanzia.net
         ogni caso è bene procedere con calma e gra-
         dualità. Svolgiamo il nostro percorso tenendo

         presente che, affinché ci sia la disposizione a
         esplorare, prima ci deve essere l’attenzione
         del bambino alle nostre proposte. Organizzia-
         mo un percorso che preveda varie fasi e docu-
         mentiamole con immagini e foto in modo che
         anche i bambini con disabilità intellettive
         possano più facilmente ricordare le
         esperienze vissute.

















          LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
          www.psicologiaescuola.it



          28
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17