Page 12 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 12
LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË
CON I SENSI Federica
Catanzano
Insegnante
CONOSCO e blogger
sensi sono i canali che permettono di en- Prima di cominciare...
trare in contatto con il mondo. I bambini
Obiettivi: sperimentare il piacere del movimento; raf-
I con disabilità possono avere difficoltà in
uno o più di questi canali, quindi è particolar- forzare l’immagine di sé; sviluppare e potenziare la
percezione tattile.
mente importante svolgere percorsi in questa Organizziamo la routine: riuniamoci nell’angolo de-
direzione, capendo bene quali sono le situazio- dicato all’accoglienza per presentare una filastrocca
sul tatto, quindi spostiamoci in un angolo adibito alla
ni e le risposte peculiari di ognuno. Concen- manipolazione per le attività successive.
triamoci sul tatto: teniamo presente che nei Procuriamoci il materiale: pasta di vari formati, legu-
mi, farine, pietre dure, lane e stoffe, colori a tempera,
bambini con disabilità visiva diventa un senso foratrice, spillatrice, nastri…
vicario per la conoscenza del mondo, mentre Per saperne di più: Centra, R. (2019). La riabilitazione
su abilità percettivo-sensoriali. Firenze: Giunti EDU.
in altri casi ci può essere un’ipersensibilità; in
www.progettoinfanzia.net
ogni caso è bene procedere con calma e gra-
dualità. Svolgiamo il nostro percorso tenendo
presente che, affinché ci sia la disposizione a
esplorare, prima ci deve essere l’attenzione
del bambino alle nostre proposte. Organizzia-
mo un percorso che preveda varie fasi e docu-
mentiamole con immagini e foto in modo che
anche i bambini con disabilità intellettive
possano più facilmente ricordare le
esperienze vissute.
LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
28