Page 14 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 14
DIDATTICA
Parole
colorate Antonella Santi
Insegnante,
esperta di
Philosophy for
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Children
• Consapevolezza ed espressione culturale; comunicazione nella madrelingua.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione,
il disegno, la pittura e altre attività manipolative.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• I discorsi e le parole • Immagini, suoni, colori
ANNI COLORI E POESIA ANNI UNA STORIA PER NOI
3-4 4-5
• Raccontare vissuti • Drammatizzare
I discorsi attraverso frasi I discorsi racconti
e le parole di senso compiuto. e le parole e narrazioni.
OBIETTIVI DI OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO • Esprimersi con APPRENDIMENTO • Usare disegno,
Immagini, diversi linguaggi, Immagini, pittura e attività
suoni, colori esplorare e utilizzare suoni, colori manipolative
materiali. con accuratezza e
intenzionalità.
Colori e storie rappresentano un binomio felice
per i bambini. Con il fascino che esercitano stimoliamo
l’esprimersi con diversi linguaggi e materiali
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… prepariamo i personaggi
per raccontare la storia e procuriamo più cilin-
dri di cartone perché anche i bambini possano
costruirli. In biblioteca, recuperiamo il libro Le
due regine e una piccola collezione di libri sui
colori.
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Dedichiamo spazio al movimento ogni giorno
e facciamo sperimentare con diverse tecniche i
colori primari e loro mescolamenti.
Allestiamo in anticipo un angolo dedicato alla
manipolazione.
36