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DIDATTICA


          Parole




          colorate                                                                            Antonella Santi

                                                                                              Insegnante,
                                                                                              esperta di
                                                                                              Philosophy for
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
                                                                                              Children
          • Consapevolezza ed espressione culturale; comunicazione nella madrelingua.
          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione,
          il disegno, la pittura e altre attività manipolative.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • I discorsi e le parole • Immagini, suoni, colori




           ANNI     COLORI E POESIA                              ANNI    UNA STORIA PER NOI
            3-4                                                   4-5




                                             •  Raccontare vissuti                                •  Drammatizzare
                                I discorsi    attraverso frasi                        I discorsi    racconti
                                e le parole   di senso compiuto.                      e le parole  e narrazioni.
           OBIETTIVI DI                                         OBIETTIVI DI
           APPRENDIMENTO                     •  Esprimersi con   APPRENDIMENTO                    •  Usare disegno,
                                Immagini,     diversi linguaggi,                      Immagini,    pittura e attività
                                suoni, colori  esplorare e utilizzare                 suoni, colori  manipolative
                                              materiali.                                           con accuratezza e
                                                                                                   intenzionalità.
          Colori e storie rappresentano un binomio felice
          per i bambini. Con il fascino che esercitano stimoliamo
          l’esprimersi con diversi linguaggi e materiali





                                                                        PREPARIAMO IL CONTESTO

                                                                        Organizziamoci… prepariamo i personaggi
                                                                        per raccontare la storia e procuriamo più cilin-
                                                                        dri di cartone perché anche i bambini possano
                                                                        costruirli. In biblioteca, recuperiamo il libro Le
                                                                        due regine e una piccola collezione di libri sui
                                                                        colori.

                                                                        … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
                                                                        Dedichiamo spazio al movimento ogni giorno
                                                                        e facciamo sperimentare con diverse tecniche i
                                                                        colori primari e loro mescolamenti.
                                                                        Allestiamo in anticipo un angolo dedicato alla
                                                                        manipolazione.



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