Page 16 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 16
DIDATTICA
Carnevale
sulla scena Elena Fascinelli
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali; il senso di
iniziativa e di imprenditorialità.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Immagini, suoni, colori • Il corpo e il movimento
ANNI CON UNO SCATOLONE… ANNI LE MASCHERE GRECHE
3-4 4-5
• Manipolare
e trasformare
• Sperimentare materiali esplorando
tecniche costruttive diverse forme
Immagini, Immagini,
OBIETTIVI DI suoni, colori diverse. OBIETTIVI DI suoni, colori espressive.
APPRENDIMENTO • Giocare in modo APPRENDIMENTO • Sperimentare
costruttivo e creativo tecniche
Il corpo e il Il corpo e il
con gli altri. drammaturgiche
movimento movimento
teatrali.
Il gioco di ruolo aiuta i bambini a pensare, a collaborare
e a comunicare idee e sentimenti. Valorizziamo il pensiero
creativo e giochiamo con materiali destrutturati
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… recuperiamo, con l’aiuto … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
delle famiglie, in supermercati e negozi di elettro- Impariamo la “Filastrocca da mimare” (youtube
domestici, degli scatoloni di media misura in cui i > Filastrocca da Mimare >La Musicastrocca) per
bambini possano entrare. Prepariamo delle ceste assumere espressioni e fare movimenti con le
in cui mettere stoffe di varie misure e teniamo a mani e con il corpo e invitiamo i bambini a mi-
portata di mano materiali da palestra come cor- mare mentre cantiamo.
de, bastoni, coni e mattoni. Prepariamo conteni- Come proposto nel video, impariamo prima le
tori con materiali di recupero come carta colorata parole con i gesti corrispondenti ripetendoli più
di vario tipo, cartone, nastri, bottoni e altri mate- volte e poi la melodia, infine cantiamo tutti in-
riali di merceria e un foglio di carta da pacchi per sieme.
ogni bambino. Cerchiamo immagini di maschere Una volta imparata la canzone usiamola nei mo-
del teatro greco e prepariamo degli ovali grandi menti di attesa, per stare insieme o per divertirci
come i visi dei bambini su cartone robusto. a conclusione della giornata.
46