Page 4 - X1907A_27R0298_INTE_BASE.pdf
P. 4
IL SOMMARIO La Copertina
7 L’illustrazione è di Lorenzo Guagni.
Sembra che stia disegnando, ma in realtà
Marzo 2019 improvvisa un blues.
thedustkid.com
1 L’editoriale 29 Differenze
La grande abbuffata (di carta) di apprendimento
Silvana Loiero A CURA DI GIUNTIEDU
3 Il punto Costruire abilità interpersonali
Quelle scarpette da ginnastica... e sociali. Tecniche di apprendimento
Giancarlo Cerini cooperativo
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli
4 I consigli
Libri, film, siti, luoghi.... 33 Disabilità
Ilaria Tagliaferri A CURA DI GIUNTIEDU
Dalla scrittura strumentale a quella
6 L’intervista a Marco Malvaldi
funzionale
Il genio che sbagliava le frazioni
Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi
a cura di Chiara Tacconi
IL TEMA DIDATTICA
Star bene insieme
37 Tra movimento ed equilibrio
8 Sviluppare le abilità Silvana Loiero
relazionali in classe
Dino Giovannini 38 Esperienza dalle scuole
Giuliana Petrini
11 Dalla conflittualità alla socialità
Paolo Ragusa 40 Italiano
Fausta Forni
14 Peer education
e competenze sociali 56 Inglese
Stefania Stretti, Maria Teresa Guidi
Daniela Lanfranco
68 Storia
Antonella Zanardini
80 Geografia
16 La gestione della classe Agnese Migliardi
Bambini che “non sentono l’autorità” 92 Matematica
Franco Nanni Laura Prosdocimi
18 Genitori oggi 107 Le parole delle discipline:
Il ruolo educativo del padre Parole e simboli
Daniele Novara Gabriella Ravizza
20 Il lavoro in team 108 Scienze
Mettersi in sintonia Il Baobab, l’albero della ricerca
Dina Guglielmi 115 Le parole delle discipline:
Squilibrio ed equilibrio termico
Gabriella Ravizza
120 Musica Movimento
22 Lessico interculturale Immagine
Finestre per narrare il mondo
Paolo Gheri
Graziella Favaro
123 Religione cattolica
23 Narrare insieme
Daniela Mussano
Maria Frigo
126 Tecnologia
24 Italiano L2 Daniela De Dorigo, Il Baobab
Cosa succede dentro di me?
Renata Balducci
7 | 2019 IL SOMMARIO