Page 10 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 10

IL TEMA


                                             Star bene insieme
                                             Star bene insieme



                Come                              migliorare






                                                    il        clima






                        della                       classe






















                                              Star bene a scuola è importante per alunni,
               di Gian Marco Marzocchi
                       e Valentina Tobia      insegnanti e genitori. Un programma
                      Università degli Studi   di intervento per migliorare il benessere
                         di Milano-Bicocca
                                              scolastico


                                                   ambiente scolastico costitu-  stico garantisce, a sua volta, che la
                                                   isce, per bambini e ragazzi,   scuola “funzioni” meglio. Questo
                                             L’un luogo nel quale si vivono     aspetto di valutazione dei fattori
                                              quotidianamente molte esperien-   legati al benessere scolastico, è im-
                                              ze a livello relazionale, emotivo e   portante per la predisposizione di
                                              cognitivo. In base a queste espe-  interventi efficaci, che favoriscano
                                              rienze, gli studenti si costruiscono   il benessere nel sistema scuola.
                                              idee su di sé (autostima, autoeffi-
                                              cacia), idee sugli adulti e sui pari   ■ LE COMPONENTI DEL
                                              con  cui  si  relazionano.  La  ricer-  BENESSERE SCOLASTICO
                                              ca nell’ambito del benessere sco-
                                              lastico ha lo scopo di individua-  A scuola, si possono veicolare i sa-
                                              re gli elementi che permettono a   peri, si possono accrescere le cono-
                                              studenti, insegnanti e genitori di   scenze e le culture, si può diventare
                                              stare bene nel contesto scolasti-  grandi insieme fino a essere “citta-
                                              co, e quali sono i fattori critici che   dini competenti e responsabili” im-
                                              portano a un vissuto di malessere.   parando, oltre che a sapere, soprat-
                                              Un buon livello di benessere scola-  tutto a saper fare e a saper essere,


             14             | 4
                             4 2019 | 2019 |
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15