Page 9 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 9
Un lavoro da dislessico?
tato tutto a termine, sono diventa- ter, avevo rifiutato. Solo dopo aver
to tecnico dell’apprendimento e il toccato con mano che senza l’uso
doposcuola specializzato per DSA della sintesi vocale non sarei riu-
è diventato il mio luogo di lavoro. scito a essere promosso, in prima
superiore mi sono deciso a uti-
Conoscere realmente lizzarla. Proiettando su Piero la
i ragazzi mia storia, ho pensato quindi che
non volesse usare la sintesi voca-
L’obiettivo in questo mestiere è le perché evidentemente non ne
chiaro: aiutare i ragazzi a rag- aveva bisogno. Questo non mi ha
giungere l’autonomia nella scuo- permesso di vedere la non accet-
la attraverso un metodo di studio tazione delle sue difficoltà, e mi
personalizzato. Altrettanto chiara, ha fatto inoltre perdere l’occasio-
quando ho cominciato, era in me ne di ragionare con lui, accompa- La testimonianza
un’idea: “Chi meglio di me può ca- gnandolo verso una visione più e le riflessioni
pire le difficoltà di questi ragazzi, le serena delle sue caratteristiche.
loro potenzialità inespresse e le lo- Tiziana era una diciottenne che di un dislessico
ro emozioni?”. Ben presto mi scon- aveva appena scoperto di essere
trai con l’insensatezza di questa dislessica. Questa consapevolezza che lavora con
convinzione, che non faceva altro l’aveva molto rasserenata ed era allievi con DSA
che impedirmi di vedere realmente entusiasta di scoprire tutte le pos-
i ragazzi che mi trovavo di fronte. sibilità che oggi l’informatica offre.
Ho in mente due casi concreti. Arrivato il momento di scrivere la
Piero era un ragazzo dislessico di tesina per la maturità, improvvisa-
tredici anni, intelligente e brillan- mente Tiziana non era più diligen-
te, che non accettava l’uso degli te come mi aveva abituato duran-
strumenti compensativi, in parti- te l’anno scolastico. Non avendo io
colare la sintesi vocale. Io stes- difficoltà di pianificazione e orga-
so, la prima volta che mi avevano nizzazione, ho capito tardi che Ti-
proposto di leggere con il compu- ziana non aveva improvvisamente
| 4 | 2019 | 11