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L’EDITORIALE
di Silvana Loiero
A scuola di
empatia
n Danimarca gli studenti frequentano corsi di empatia a partire dai 6 anni, Aiutare i bambini
un’ora alla settimana durante la quale sono liberi di parlare di sé, ascoltare
I gli altri e confrontarsi con loro su un problema presentato, provare a trovare a stabilire legami
soluzioni. Nel corso di quest’ora in cui avviene lo “scambio” di idee, opinioni e
consigli, bambini e ragazzi sono messi a proprio agio dagli insegnanti, in modo è la base per
che il clima sia sereno al massimo. Una torta di cioccolato, preparata dagli stessi
allievi e consumata insieme, aiuta a rendere l’atmosfera più piacevole. lo sviluppo di
L’obiettivo delle attività è quello di fare in modo che i ragazzi imparino gradual-
mente a comprendere quello che gli altri dicono, pensano e sentono, a ricono- competenze
scere e descrivere con proprie parole le emozioni altrui, a mettersi nei panni personali
dell’interlocutore e a non esprimere giudizi. Il rispetto reciproco, la solidarietà,
la cooperazione, la preoccupazione del benessere altrui, l’importanza dell’aiuto e sociali
reciproco e dello spirito di gruppo sono valori che a mano a mano vengono sco-
perti e appresi. fondamentali
Il potere dell'empatia viene raccontato bene in alcuni brevi video facilmente re-
peribili sul web (per esempio: www.youtube.com > Brené Brown, EMPATIA). per la vita
Brené Brown, professore di ricerca presso l'Università di Houston, ci ricorda che
l’empatia è cosa diversa dalla “simpatia” (sympathy, tradotta con “compassione”).
La prima mette in evidenza i legami da creare con gli altri, mentre la seconda ne
mette in risalto le disconnessioni.
Un altro video, del noto disegnatore Bruno Bozzetto, ci mostra l’effetto straordi-
nario dello scambio empatico, che arricchisce e rende diversi (www.giuntiscuola.
it > psicologiaescuola > news > Bruno Bozzetto racconta il potere dell'empatia).
Perché non prestare un’attenzione sistematica a questi aspetti nella nostra scuo-
la, abituando i bambini a guardare il mondo anche attraverso gli occhi degli altri?
Aiutarli a stabilire legami è la base per lo sviluppo di competenze personali e
sociali fondamentali per la vita.
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www.lavitascolastica.it 8 | 2019 L’ EDITORIALE