Page 4 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 4
IL SOMMARIO La Copertina
8 L’illustrazione è di Caterina Bianchetti. Nata tra le verdi valli
bresciane, curata dal sole di Siviglia e dal flamenco, ora vive
Aprile 2019 e lavora a Torino dove mescola il lavoro artistico e sociale.
caterinabianchetti.tumblr.com
1 L’editoriale 29 Differenze
A scuola di empatia di apprendimento
Silvana Loiero A CURA DI GIUNTIEDU
3 Il punto Metamemoria e strategie funzionali
Per una educazione “sostenibile” all’apprendimento
Giancarlo Cerini Cesare Cornoldi
4 I consigli 33 Disabilità
Libri, film, siti, luoghi.... A CURA DI GIUNTIEDU
Ilaria Tagliaferri Giochiamo insieme?
Paolo Moderato
6 L’intervista a Mario Piatti
L’arte di inventare musiche
a cura di Silvana Loiero
IL TEMA
DIDATTICA
Imparare
a imparare 37 Le lingue per imparare
Silvana Loiero
8 Le abilità di studio 38 Esperienza dalle scuole
Claudia Zamperlin Marianna Bernardini
10 Leggere e comprendere testi 40 Italiano
Gabriella Ravizza Federica Bergamini
13 Il problema: che problema! 56 Inglese
Costanza Bruno Paola Paoletti, Paola Ciarletta
68 Storia
Monica Bussetti
79 Le parole delle discipline:
16 La gestione della classe
Democrazia, monarchia, oligarchia
Bambini che chiedono troppo
Gabriella Ravizza
Franco Nanni
80 Geografia
18 Genitori oggi
Giovanni Donadelli
Urlare è inutile (e dannoso)
Daniele Novara 92 Matematica
Miglena Asenova
20 Il lavoro in team
Affrontare lo stress 108 Scienze
Dina Guglielmi Il Baobab, l’albero della ricerca
120 Musica Movimento
Immagine
Paolo Gheri
22 Lessico interculturale 123 Religione cattolica
L’italiano per studiare: un percorso Daniela Mussano
comune a tutti 126 Tecnologia
Graziella Favaro Lorella Maurizi
23 Proposte operative 127 Le parole delle discipline:
Maria Frigo Posata, cucchiaio, forchetta, coltello
24 Italiano L2 Gabriella Ravizza
Il sapere e le discipline di studio:
storia e geografia
Renata Balducci
8 | 2019 IL SOMMARIO