Page 6 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA



         Imparare a imparare






         Le abilità







         di studio

























          Organizzare il tempo,

          trovare strategie per memorizzare,                                            di Claudia Zamperlin
                                                                                           Università di Padova
          tenere sotto controllo ansia ed emozioni





              o studio, secondo una definizione ampiamente con-  CHE COSA VUOL DIRE STUDIARE
              divisa, è un particolare tipo di apprendimento inten-  Spesso si identifica lo studio con i compiti a casa (anch’essi
         Lzionale in cui è richiesto di leggere attentamente un   richiedono un lavoro autonomo); tuttavia, svolgere un eser-
          testo, o ascoltare una lezione, con lo scopo di comprendere   cizio di matematica o di grammatica, fare un disegno, com-
          e memorizzare le informazioni utili per svolgere una prova,   pletare una scheda, rispondere a domande ecc., pur essendo
          come per esempio rispondere a un’interrogazione, comple-  attività che migliorano l’apprendimento e hanno una loro
          tare un questionario, scrivere un breve riassunto ecc.  utilità specifica, non sono da considerarsi studio in senso
          Studiare e apprendere non sono la stessa cosa. Lo studio   stretto.
          richiede infatti intenzionalità e perciò anche autoregola-  Lo studio, come forma peculiare di apprendimento inten-
          zione, perché è lo studente in prima persona che decide   zionale e autonoma, è un processo complesso di alto livello,
          cosa e come studiare in modo autonomo, utilizzando di-  articolato in fasi, che coinvolge abilità di diverso tipo:
          verse modalità.                                      •  cognitive:  l’attenzione,  il  pensiero,  la  memoria,  la  com-
          Si apprende attraverso lo studio, ma anche in modo “inci-  prensione, la scrittura;
          dentale” (si impara il nome di una città mentre si guarda   • metacognitive: la consapevolezza sul processo stesso, di
          un film), senza la consapevolezza (così si imparano le rego-  come si studia, di quali strategie utilizzare, di monitoraggio
          le della lingua materna) oppure osservando qualcuno che   e autoregolazione;
          fa qualcosa (preparare una frittata).                • motivazionali: l’interesse per lo studio autonomo, la va-



          8                                       8 | 2019
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11