Page 8 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 8
IL LAVORO IN TEAM
Dina Guglielmi
Università di Bologna
Affrontare lo stress
o stress lavorativo è uno dei rischi lavorativi porto all’organizzazione in generale (per esempio
più rilevanti nel settore educativo e rappre- necessità di aggiornamento, soprattutto in rela-
L senta un problema multi-determinato. Oggi zione alle nuove tecnologie, oppure la gestione
infatti gli insegnanti sono esposti a una serie di dell’utenza indiretta, costituita in primo luogo dai
potenziali fonti di stress che si articolano su vari genitori degli alunni). Tutti questi fattori hanno
piani: nello svolgimento del compito prioritario ricadute dirette sui comportamenti e sul benesse-
di insegnare (per esempio classi particolarmente re degli insegnanti e, se non gestite, possono ge-
numerose, alunni particolarmente difficili); all’in- nerare tensione, insoddisfazione e disagio, fino a
terno dei gruppi nella relazione con i colleghi (per forme più gravi come il burnout, definito una sin-
esempio conflitto, assenza di supporto); in rap- drome da stress cronico.
STRATEGIE DI re: seguire adeguate attività formati- getti attivi delle altre classi”. La fonte
SOPRAVVIVENZA ve o studiare in autonomia o nego- di stress viene ridimensionata grazie
Le strategie di fronteggiamento (o ziare la possibilità di non utilizzarla. a una ristrutturazione di senso.
coping) sono dei meccanismi protet- Queste modalità sono efficaci quan- • Strategie centrate sulla capacità
tivi che le persone possono utilizzare do ci sono realistiche opportunità di di risposta individuale alle situazio-
per affrontare le situazioni stressan- risolvere il problema. ni stressanti. Per esempio, attività di
ti. Attivano atteggiamenti, pensieri • Strategie centrate sulla valutazio- rilassamento, di distacco dal lavoro
e comportamenti, che agiscono a li- ne della situazione o del problema. e di capacità di presa di distanza dai
vello individuale o di contesto per ri- Modificando il modo in cui si vede la problemi. Queste modalità sono effi-
muovere o ridurre i fattori di rischio situazione stressante si interviene sul caci come strategie a breve termine.
e le conseguenze negative a breve significato dell’esperienza di stress in • Strategie che prevedono il ricor-
o lungo termine. Tra le strategie di modo da ridurre o neutralizzare le so all’aiuto e al sostegno di altri. Per
fronteggiamento comunemente uti- conseguenze negative in termini di esempio, di fronte alla difficoltà a ge-
lizzate possiamo citare: disagio. Per esempio, di fronte a una stire una classe si può chiedere aiuto
• Strategie attive centrate sul pro- scadenza imminente che non si rie- a un collega o al dirigente scolastico.
blema dirette alla rimozione delle sce a rispettare, si potranno attivare In senso più ampio la formazione, le
fonti di stress. Per esempio, nel caso strategie di ridefinizione dell’impor- opportunità di scambio di esperienze
in cui un insegnante non si senta in tanza del compito con pensieri del tra colleghi, la costruzione di comu-
grado di utilizzare una nuova tecno- tipo: “Questo progetto non è poi così nità di pratiche professionali posso-
logia, la strategia più adeguata a far importante, se non riuscirò a presen- no rientrare a pieno titolo all’interno
fronte al potenziale stress potrà esse- tarlo la classe ha comunque più pro- di questa strategia.
20 8 | 2019