Page 8 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 8

IL LAVORO IN TEAM





                                                                                              Dina Guglielmi
                                                                                              Università di Bologna
          Affrontare lo stress











               o stress lavorativo è uno dei rischi lavorativi   porto all’organizzazione in generale (per esempio
               più rilevanti nel settore educativo e rappre-   necessità di aggiornamento, soprattutto in rela-
         L senta un problema multi-determinato. Oggi           zione  alle  nuove  tecnologie,  oppure  la  gestione
          infatti gli insegnanti sono esposti a una serie di   dell’utenza indiretta, costituita in primo luogo dai
          potenziali fonti di stress che si articolano su vari   genitori degli alunni). Tutti questi fattori hanno
          piani: nello svolgimento del compito prioritario     ricadute dirette sui comportamenti e sul benesse-
          di insegnare (per esempio classi particolarmente     re degli insegnanti e, se non gestite, possono ge-
          numerose, alunni particolarmente difficili); all’in-  nerare tensione, insoddisfazione e disagio, fino a
          terno dei gruppi nella relazione con i colleghi (per   forme più gravi come il burnout, definito una sin-
          esempio  conflitto,  assenza  di  supporto);  in  rap-  drome da stress cronico.










          STRATEGIE DI                       re: seguire adeguate attività formati-  getti attivi delle altre classi”. La fonte
          SOPRAVVIVENZA                      ve o studiare in autonomia o nego-  di stress viene ridimensionata grazie
          Le  strategie  di  fronteggiamento  (o   ziare la possibilità di non utilizzarla.   a una ristrutturazione di senso.
          coping) sono dei meccanismi protet-  Queste modalità sono efficaci quan-  •  Strategie  centrate  sulla  capacità
          tivi che le persone possono utilizzare   do ci sono realistiche opportunità di   di risposta individuale alle situazio-
          per affrontare le situazioni stressan-  risolvere il problema.         ni stressanti. Per esempio, attività di
          ti.  Attivano  atteggiamenti,  pensieri   • Strategie centrate sulla valutazio-  rilassamento,  di  distacco  dal  lavoro
          e comportamenti, che agiscono a li-  ne della situazione o del problema.   e di capacità di presa di distanza dai
          vello individuale o di contesto per ri-  Modificando il modo in cui si vede la   problemi. Queste modalità sono effi-
          muovere o ridurre i fattori di rischio   situazione stressante si interviene sul   caci come strategie a breve termine.
          e  le  conseguenze  negative  a  breve   significato dell’esperienza di stress in   •  Strategie  che  prevedono  il  ricor-
          o lungo termine. Tra le strategie di   modo  da  ridurre  o  neutralizzare  le   so all’aiuto e al sostegno di altri. Per
          fronteggiamento comunemente uti-   conseguenze  negative  in  termini  di   esempio, di fronte alla difficoltà a ge-
          lizzate possiamo citare:           disagio. Per esempio, di fronte a una   stire una classe si può chiedere aiuto
          •  Strategie  attive  centrate  sul  pro-  scadenza imminente che non si rie-  a un collega o al dirigente scolastico.
          blema  dirette  alla  rimozione  delle   sce a rispettare, si potranno attivare   In senso più ampio la formazione, le
          fonti di stress. Per esempio, nel caso   strategie di ridefinizione dell’impor-  opportunità di scambio di esperienze
          in cui un insegnante non si senta in   tanza  del  compito  con  pensieri  del   tra colleghi, la costruzione di comu-
          grado di utilizzare una nuova tecno-  tipo: “Questo progetto non è poi così   nità di pratiche professionali posso-
          logia, la strategia più adeguata a far   importante, se non riuscirò a presen-  no rientrare a pieno titolo all’interno
          fronte al potenziale stress potrà esse-  tarlo la classe ha comunque più pro-  di questa strategia.



          20                                      8 | 2019
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13