Page 7 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 7

IL TEMA | Imparare a imparare















                                                   Il problema:







                                        che problema!









         Molti degli errori

         nella risoluzione dei problemi matematici
         sono dovuti a difficoltà di comprensione del testo


         di Costanza Bruno
         Insegnante




                omprendere un problema matematico è un pro-    e l’entità delle inferenze che i ragazzi devono fare. Ecco per-
                cesso complesso. I consigli e i suggerimenti che si   ché considero una priorità educare gli alunni a soffermarsi
         C trovano talvolta sui libri di testo per facilitare la   sul significato delle parole, sulle relazioni fra loro e sulla ca-
         procedura di soluzione (come la ricerca dei dati numerici   pacità di trovare il senso complessivo del testo.
         e delle parole chiave per capire le operazioni da fare), da   Per risolvere un problema matematico occorre saper fare sia
         un punto di vista matematico, ostacolano la comprensione   una lettura globale sia una lettura analitica del testo; una
         anziché facilitarla. Nella pratica didattica, ho potuto spe-  volta compreso il testo, è utile smontarlo e rimontarlo, man-
         rimentare che gli esperti hanno ragione. Se l’allievo legge   tenendone inalterati il contenuto e i dati.
         solo  in  modo  selettivo  e  focalizza  l’attenzione  su  alcune   La capacità di riformulare e riscrivere consiste nel:
         parti del testo, cioè sui dati numerici e su eventuali paro-  • tradurre il testo con il proprio linguaggio;
         le o espressioni in grado di suggerire come combinare tali   • portare alla luce le inferenze;
         dati, viene inibita la capacità di riflessione e l’attivazione   • individuare cioè la sua struttura logica, quella che permet-
         di processi di pensiero significativi che gli permettano di   terà, una volta compresa, di avviare il processo di rappresen-
         interpretare  la  realtà  e  di  sviluppare  anche  un  pensiero   tazione della situazione problematica.
         flessibile e creativo.                                L’importante è mantenere o addirittura mettere ancor più
                                                               in evidenza le relazioni che collegano le varie parti del testo.
         MANIPOLARE IL TESTO PER                               Riformulare un testo consente di passare dal linguaggio na-
         COMPRENDERLO                                          turale a quello specifico e viceversa, dare significato ai dati e
         Uno dei maggiori ostacoli alla comprensione dei problemi   potenziare le competenze linguistiche, in particolare quelle
         matematici è la formulazione del testo. Incidono notevol-  lessicali, morfologiche e semantiche.
         mente aspetti di tipo lessicale e sintattico, così come il tipo   Il risultato del problema, ovviamente, non può essere diver-
         dei contenuti, più o meno vicini alle conoscenze degli allievi,   so da quello dettato dal testo originario.



                                                  8 | 2019      IL TEMA | Imparare a imparare               13
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12