Page 7 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 7
IL TEMA | Imparare a imparare
Il problema:
che problema!
Molti degli errori
nella risoluzione dei problemi matematici
sono dovuti a difficoltà di comprensione del testo
di Costanza Bruno
Insegnante
omprendere un problema matematico è un pro- e l’entità delle inferenze che i ragazzi devono fare. Ecco per-
cesso complesso. I consigli e i suggerimenti che si ché considero una priorità educare gli alunni a soffermarsi
C trovano talvolta sui libri di testo per facilitare la sul significato delle parole, sulle relazioni fra loro e sulla ca-
procedura di soluzione (come la ricerca dei dati numerici pacità di trovare il senso complessivo del testo.
e delle parole chiave per capire le operazioni da fare), da Per risolvere un problema matematico occorre saper fare sia
un punto di vista matematico, ostacolano la comprensione una lettura globale sia una lettura analitica del testo; una
anziché facilitarla. Nella pratica didattica, ho potuto spe- volta compreso il testo, è utile smontarlo e rimontarlo, man-
rimentare che gli esperti hanno ragione. Se l’allievo legge tenendone inalterati il contenuto e i dati.
solo in modo selettivo e focalizza l’attenzione su alcune La capacità di riformulare e riscrivere consiste nel:
parti del testo, cioè sui dati numerici e su eventuali paro- • tradurre il testo con il proprio linguaggio;
le o espressioni in grado di suggerire come combinare tali • portare alla luce le inferenze;
dati, viene inibita la capacità di riflessione e l’attivazione • individuare cioè la sua struttura logica, quella che permet-
di processi di pensiero significativi che gli permettano di terà, una volta compresa, di avviare il processo di rappresen-
interpretare la realtà e di sviluppare anche un pensiero tazione della situazione problematica.
flessibile e creativo. L’importante è mantenere o addirittura mettere ancor più
in evidenza le relazioni che collegano le varie parti del testo.
MANIPOLARE IL TESTO PER Riformulare un testo consente di passare dal linguaggio na-
COMPRENDERLO turale a quello specifico e viceversa, dare significato ai dati e
Uno dei maggiori ostacoli alla comprensione dei problemi potenziare le competenze linguistiche, in particolare quelle
matematici è la formulazione del testo. Incidono notevol- lessicali, morfologiche e semantiche.
mente aspetti di tipo lessicale e sintattico, così come il tipo Il risultato del problema, ovviamente, non può essere diver-
dei contenuti, più o meno vicini alle conoscenze degli allievi, so da quello dettato dal testo originario.
8 | 2019 IL TEMA | Imparare a imparare 13