Page 15 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 15

DIDATTICA


          LA SCUOLA IN PRATICA








          Tempo



          di innovare




          e cooperare






               a nostra didattica è attiva, interattiva, cooperativa e costruttiva: così da
               poter  rendere  protagonista  il  bambino  e  accompagnarlo  a  riesaminare
         L quello  che  vive.  Teniamo  assieme  l’approccio  che  avviene  attraverso  il
          corpo, i sensi, le emozioni… con linguaggi più formalizzati, come quello verbale
          e matematico, con le strategie del dialogo, della discussione e del ragionare sui
          fatti. Favoriamo l’uso di mediatori attivi e immediati per poi passare a espe-
          rienze con immagini, con giochi di simulazione e simbolici, fino all’incontro con
          simboli e alfabeti. E utilizziamo i mezzi multimediali e le nuove tecnologie.
          Tra i percorsi troviamo:
          •   Giocare per collaborare: impariamo a lavorare in gruppo, ad accettare
            l’altro e a conoscerlo per condividere degli obiettivi da raggiungere, nel gioco
            e nell’attività di progettazione e costruzione. Sviluppiamo fiducia, condivisio-
            ne, autostima, rispetto, buoni legami.
          •   Le nuove tecnologie: partiamo dell’esperienza personale per ragionare su
            dati e informazioni, poi ci alleniamo a interpretare simboli e a costruire pro-
            cedure operative, a dare e ricevere istruzioni per risolvere problemi, dialo-
            gando con strumenti e nuovi linguaggi del coding e della robotica.
          •   La natura, un tesoro da scoprire e preservare: partiamo dall’esplo-
            razione e dall’osservazione della natura intorno a noi per apprendere molte
            cose sulla vita di animali e piante, indaghiamo e coinvolgiamo altre persone,
            documentiamo le nostre ricerche e costruiamo un vademecum dei comporta-
            menti ecologici.
          •   Suoni e rumori: giochiamo per sviluppare una buona percezione uditiva
            e la capacità di ascolto e per inventare, in maniera creativa, tanti modi per
            utilizzare materiali, suoni, rumori, silenzi.


                                         a cura di Maurizia Butturini








          TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
          www.scuoladellinfanzia.it



          Si  8 • 2019 • DIDATTICA
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20