Page 15 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 15
DIDATTICA
LA SCUOLA IN PRATICA
Tempo
di innovare
e cooperare
a nostra didattica è attiva, interattiva, cooperativa e costruttiva: così da
poter rendere protagonista il bambino e accompagnarlo a riesaminare
L quello che vive. Teniamo assieme l’approccio che avviene attraverso il
corpo, i sensi, le emozioni… con linguaggi più formalizzati, come quello verbale
e matematico, con le strategie del dialogo, della discussione e del ragionare sui
fatti. Favoriamo l’uso di mediatori attivi e immediati per poi passare a espe-
rienze con immagini, con giochi di simulazione e simbolici, fino all’incontro con
simboli e alfabeti. E utilizziamo i mezzi multimediali e le nuove tecnologie.
Tra i percorsi troviamo:
• Giocare per collaborare: impariamo a lavorare in gruppo, ad accettare
l’altro e a conoscerlo per condividere degli obiettivi da raggiungere, nel gioco
e nell’attività di progettazione e costruzione. Sviluppiamo fiducia, condivisio-
ne, autostima, rispetto, buoni legami.
• Le nuove tecnologie: partiamo dell’esperienza personale per ragionare su
dati e informazioni, poi ci alleniamo a interpretare simboli e a costruire pro-
cedure operative, a dare e ricevere istruzioni per risolvere problemi, dialo-
gando con strumenti e nuovi linguaggi del coding e della robotica.
• La natura, un tesoro da scoprire e preservare: partiamo dall’esplo-
razione e dall’osservazione della natura intorno a noi per apprendere molte
cose sulla vita di animali e piante, indaghiamo e coinvolgiamo altre persone,
documentiamo le nostre ricerche e costruiamo un vademecum dei comporta-
menti ecologici.
• Suoni e rumori: giochiamo per sviluppare una buona percezione uditiva
e la capacità di ascolto e per inventare, in maniera creativa, tanti modi per
utilizzare materiali, suoni, rumori, silenzi.
a cura di Maurizia Butturini
TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
www.scuoladellinfanzia.it
Si 8 • 2019 • DIDATTICA