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La via dell’INTERCULTURA







          BAMBINI STRANIERI                                                                   Ivana Bolognesi
                                                                                              Università
                                                                                              di Bologna
          CON DISABILITÀ







              da  diversi  anni  che  i  bambini                                 Considerare  tutte  le  sue  peculiarità
              di  origine  straniera  con  disa-                                 (genere,  gusti,  ruolo  nella  famiglia,
         È bilità  frequentano  la  scuola                                       esperienze…) permette di rompere lo
         dell’infanzia e gli ultimi rapporti mi-                                   schema rigido della “doppia appar-
         nisteriali ne documentano l’aumento                                         tenenza” e aiuta a valorizzare tut-
         numerico nelle scuole di ogni ordine                                        ti quegli aspetti che lo possono
         e grado. Grazie all’applicazione della                                      avvicinare agli altri bambini, nel
         Convezione internazionale dei diritti                                        gioco della somiglianza e della
         dell’infanzia e alla normativa sull’in-                                      differenza.
         clusione  della  scuola  italiana,  il                                       La  costruzione  di  oggetti  me-
         nostro  sistema  scolastico  acco-                                           diatori significativi per il bam-
         glie questi bambini riconoscen-                                            bino,  per  esempio,  rappresenta
         do i loro bisogni educativi.                                              un modo per conoscere gusti e abi-
                                                                                 tudini personali, ma anche per creare
         LA RELAZIONE                                                            un canale comunicativo tra i diversi
         CON LA FAMIGLIA                                                         contesti  attraversati  durante  la  sua
         La  relazione  con  la  famiglia                                        giornata:  la  casa,  la  scuola,  l’ambu-
         rappresenta  un  punto  di                                              latorio  della  fisioterapista  o  quello
         partenza  essenziale  per                                               dell’ospedale.
         poter  comprendere  quale
         sia la percezione della disabilità che i   partenenze:  la  disabilità  e  la  cultura
         genitori hanno del proprio figlio, cioè   di  origine.  La  sua  identità,  invece,  è   SCOPRI
         come essi intendono le sue difficoltà   costituita da una pluralità di caratte-  LA DIDATTICA
         e quali siano le modalità di cura e di   ristiche  che  lo  rendono  unico  e  allo   INTERCULTURALE
         educazione praticate a casa. Dall’altro   stesso tempo simile ai suoi compagni.   www.sesamonline.it
         lato è opportuno che anche gli inse-
         gnanti rendano chiaro e comprensibi-
         le alle famiglie immigrate quale sia la
         loro specifica rappresentazione di di-  ACCOGLIERE IL BAMBINO E I GENITORI
         sabilità e come prevedono di proget-
         tare l’intervento educativo in modo da   Nella fase dell’accoglienza è importante dedicare tempo alla conoscen-
                                                za della disabilità del bambino sia mediante la raccolta delle informazioni
         ridurre l’handicap e rendere il conte-
                                                medico-sanitarie sia attraverso il racconto dei genitori riguardo alle strate-
         sto scolastico inclusivo.
                                                gie adottate in famiglia e alle aspettative future sul figlio. Il colloquio con
                                                la famiglia rappresenta un momento privilegiato per individuare abitudini
         RISPETTARE L’UNICITÀ                   e pratiche della quotidianità familiare, che va conosciuta e, se possibile,
         DEL BAMBINO                            valorizzata.  Un’attenzione  particolare  va  posta  all’utilizzo  dei  linguaggi
         Un bambino di origine straniera con    specialistici, pedagogici e medici, che possono non essere compresi dai
         disabilità rischia di essere riconosciu-  genitori e pertanto vanno resi semplici e chiari, sempre.
         to soltanto attraverso queste due ap-



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