Page 12 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 12

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË








          SEGNI                                                                               Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          E TRACCE                                                                            e blogger






                a scuola dell’infanzia aiuta i bambini ad        Prima di cominciare...
                affrontare gli apprendimenti formali del-
         L la scuola primaria attraverso una didatti-            Obiettivi:  sviluppare  la  manualità  fine;  aumentare  i
                                                                 tempi di attenzione; rafforzare la fiducia in se stessi.
         ca ludica (N.I.). Per sostenere i bambini, anche
                                                                 Organizziamo la routine: iniziamo il nostro percorso
         con varie disabilità, organizziamoci in piccolo         nello spazio adibito al movimento. In sezione prepa-
         gruppo.  Concentriamoci  sulla  coordinazione           riamo lo spazio in modo da far svolgere varie attività
                                                                 artistiche: oltre ai tavoli, o ai cavalletti, su cui disegna-
         oculo manuale e sulla prensione corretta dello          re,  allestiamo  anche  uno  spazio  dove  far  trovare  ai
         strumento grafico. Alterniamo proposte moto-            bambini i materiali a loro più congeniali.
                                                                 Procuriamoci il materiale: fogli e cartoncini tondi di
         rie ed esperienze espressive per acquisire prima        varia dimensione, cartoncini neri, colori a tempera, ac-
         di tutto attraverso il corpo competenze neces-          querelli, pennelli, matite, pastelli a cera, farina gialla,
                                                                 spugne.
         sarie  all’alfabetizzazione  formale.  Durante  le
                                                                 Per saperne di più: Tullet, H. (2016). La fabbrica dei
         attività osserviamo l’impugnatura ed eventual-          colori. Milano: L’ippocampo.
         mente aiutiamo a correggerla.





                       LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”                              LEGGI IL PROGETTO
                       www.psicologiaescuola.it                                 DI GRAFOMOTRICITÀ






                                                                                 Per tutti
                                                                                 GIOCHI MOTORI
                                                                                 PER SCRIVERE BENE
                                                                                 • Riuniamo i bambini in palestra e ini-
                                                                                  ziamo a svolgere giochi per conosce-
                                                                                  re attraverso il corpo punti e linee.
                                                                                 • Per aiutare i bambini ad avere una
                                                                                  buona prensione e quindi una cor-
                                                                                  retta impostazione per la successi-
                                                                                  va scrittura svolgiamo anche giochi
                                                                                  che coinvolgano la parte superiore
                                                                                  del corpo, dal tronco alle dita.



          28
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17