Page 12 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 12
LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË
SEGNI Federica
Catanzano
Insegnante
E TRACCE e blogger
a scuola dell’infanzia aiuta i bambini ad Prima di cominciare...
affrontare gli apprendimenti formali del-
L la scuola primaria attraverso una didatti- Obiettivi: sviluppare la manualità fine; aumentare i
tempi di attenzione; rafforzare la fiducia in se stessi.
ca ludica (N.I.). Per sostenere i bambini, anche
Organizziamo la routine: iniziamo il nostro percorso
con varie disabilità, organizziamoci in piccolo nello spazio adibito al movimento. In sezione prepa-
gruppo. Concentriamoci sulla coordinazione riamo lo spazio in modo da far svolgere varie attività
artistiche: oltre ai tavoli, o ai cavalletti, su cui disegna-
oculo manuale e sulla prensione corretta dello re, allestiamo anche uno spazio dove far trovare ai
strumento grafico. Alterniamo proposte moto- bambini i materiali a loro più congeniali.
Procuriamoci il materiale: fogli e cartoncini tondi di
rie ed esperienze espressive per acquisire prima varia dimensione, cartoncini neri, colori a tempera, ac-
di tutto attraverso il corpo competenze neces- querelli, pennelli, matite, pastelli a cera, farina gialla,
spugne.
sarie all’alfabetizzazione formale. Durante le
Per saperne di più: Tullet, H. (2016). La fabbrica dei
attività osserviamo l’impugnatura ed eventual- colori. Milano: L’ippocampo.
mente aiutiamo a correggerla.
LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA” LEGGI IL PROGETTO
www.psicologiaescuola.it DI GRAFOMOTRICITÀ
Per tutti
GIOCHI MOTORI
PER SCRIVERE BENE
• Riuniamo i bambini in palestra e ini-
ziamo a svolgere giochi per conosce-
re attraverso il corpo punti e linee.
• Per aiutare i bambini ad avere una
buona prensione e quindi una cor-
retta impostazione per la successi-
va scrittura svolgiamo anche giochi
che coinvolgano la parte superiore
del corpo, dal tronco alle dita.
28