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ESPERIENZE DALLE SCUOLE




          Esperienza nel bosco






          Il progetto Dialogo con la natura si presenta          Identikit del progetto
          come proposta trasversale che tocca tutti
          i campi di esperienza, come “curricolo implicito”
                                                                 Finalità generali
          originario che coinvolge le altre proposte della       • Stare fuori a contatto con la pioggia, la nebbia, la
          scuola, tutto l’anno. È un’offerta che parte dal       neve, il sole, la luna e il buio modifica e arricchisce l’e-
                                                                 sperienza del sé e dell’altro, del mondo, le percezioni e
          contesto naturale di esperienza dei bambini,
                                                                 il sentire creativamente dei bambini.
          diventando vera e propria ricerca didattica            • Fare esperienza autentica della meraviglia di fronte
          che abbraccia un radicale cambiamento                  al mondo e della scoperta di nuovi modi di interagire
                                                                 in un contesto che cambia e che è inclusivo per tutti i
          della prospettiva e del paradigma educativo.           bambini.
          L’esperienza, che inizia nel 2017 a seguito            •  Sentirsi  liberi  di  proporre,  sperimentare,  sbagliare,
                                                                 emozionarsi, ripetere, cambiare, esprimendo decisioni
          di una formazione degli insegnanti, continua           e scelte.
          e coinvolge per tutto l’anno scolastico le Scuole      • Stimare il rischio e sperimentarlo come si è capaci,
                                                                 comprendendo vincoli e possibilità, accogliendo l’im-
          dell’infanzia di Diano Capoluogo e Valle Talloria      previsto,  il  precario  e  l’avventuroso  come  sorpresa,
          (CU). Vi partecipano i bambini di 3-4-5 anni,          come paura e opportunità.
                                                                 •  Accogliere  ed  essere  accolti  condividendo  giochi,
          compagni della primaria (progetto continuità),         pensieri, motivi.
          famiglie, associazioni, esperti esterni.               •  Vivere  il  bosco  come  abitanti  e  come  ospiti  di  un
                                                                 mondo che ci appartiene ma che dobbiamo conoscere.
          Le insegnanti Giovanna Zanirato e Giulia
          Mellano dell’Istituto comprensivo di Diano             Metodologie preferite
          d’Alba realizzano questa esperienza di outdoor         • Circle time.
                                                                 • Approccio ludico.
          education nelle scuole dell’infanzia pensando          • Attività in piccolo gruppo.
          che conoscenze e abilità siano di arricchimento        • Apprendimento per ricerca ed esplorazione.
                                                                 • Peer to peer.
          alla vita se possono collegare tale esperienza
          a più letture del mondo.





                                                               IL GUSTO DELL’ESPLORARE


                                                               Esplorare,  per  i  bambini,  significa  andare,  correre  e  far
                                                               “esplodere” curiosità per ciò che cattura la loro attenzione.
                                                                Gli adulti dovrebbero dedicare gran parte del loro apporto
                                                                 educativo e didattico proprio a questo, cioè alla proposta
                                                                 di domande e percorsi a partire dall’esperienza, grazie
                                                                 all’apporto dei bambini nel contesto reale.
                                                                  Le attività proposte vengono sempre precedute da uno
                                                                  spazio di esperienza libera nella quale i bambini pos-
                                                                 sono  vivere  una  vicinanza  reale  con  la  natura,  senza
                                                                 “interferenze” da parte dell’adulto. Dare ai bambini uno
                                                                “spazio autonomo” significa conoscere i loro radicali bi-
                                                               sogni e crearsi una sorgente di idee per stare al passo con
                                                               lÕinfanzia.



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