Page 14 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 14
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
Esperienza nel bosco
Il progetto Dialogo con la natura si presenta Identikit del progetto
come proposta trasversale che tocca tutti
i campi di esperienza, come “curricolo implicito”
Finalità generali
originario che coinvolge le altre proposte della • Stare fuori a contatto con la pioggia, la nebbia, la
scuola, tutto l’anno. È un’offerta che parte dal neve, il sole, la luna e il buio modifica e arricchisce l’e-
sperienza del sé e dell’altro, del mondo, le percezioni e
contesto naturale di esperienza dei bambini,
il sentire creativamente dei bambini.
diventando vera e propria ricerca didattica • Fare esperienza autentica della meraviglia di fronte
che abbraccia un radicale cambiamento al mondo e della scoperta di nuovi modi di interagire
in un contesto che cambia e che è inclusivo per tutti i
della prospettiva e del paradigma educativo. bambini.
L’esperienza, che inizia nel 2017 a seguito • Sentirsi liberi di proporre, sperimentare, sbagliare,
emozionarsi, ripetere, cambiare, esprimendo decisioni
di una formazione degli insegnanti, continua e scelte.
e coinvolge per tutto l’anno scolastico le Scuole • Stimare il rischio e sperimentarlo come si è capaci,
comprendendo vincoli e possibilità, accogliendo l’im-
dell’infanzia di Diano Capoluogo e Valle Talloria previsto, il precario e l’avventuroso come sorpresa,
(CU). Vi partecipano i bambini di 3-4-5 anni, come paura e opportunità.
• Accogliere ed essere accolti condividendo giochi,
compagni della primaria (progetto continuità), pensieri, motivi.
famiglie, associazioni, esperti esterni. • Vivere il bosco come abitanti e come ospiti di un
mondo che ci appartiene ma che dobbiamo conoscere.
Le insegnanti Giovanna Zanirato e Giulia
Mellano dell’Istituto comprensivo di Diano Metodologie preferite
d’Alba realizzano questa esperienza di outdoor • Circle time.
• Approccio ludico.
education nelle scuole dell’infanzia pensando • Attività in piccolo gruppo.
che conoscenze e abilità siano di arricchimento • Apprendimento per ricerca ed esplorazione.
• Peer to peer.
alla vita se possono collegare tale esperienza
a più letture del mondo.
IL GUSTO DELL’ESPLORARE
Esplorare, per i bambini, significa andare, correre e far
“esplodere” curiosità per ciò che cattura la loro attenzione.
Gli adulti dovrebbero dedicare gran parte del loro apporto
educativo e didattico proprio a questo, cioè alla proposta
di domande e percorsi a partire dall’esperienza, grazie
all’apporto dei bambini nel contesto reale.
Le attività proposte vengono sempre precedute da uno
spazio di esperienza libera nella quale i bambini pos-
sono vivere una vicinanza reale con la natura, senza
“interferenze” da parte dell’adulto. Dare ai bambini uno
“spazio autonomo” significa conoscere i loro radicali bi-
sogni e crearsi una sorgente di idee per stare al passo con
lÕinfanzia.
32