Page 11 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 11

LABORATORIO - INTERCULTURA








          PAROLE                                                                              Antonio Di Pietro
                                                                                              Pedagogista
                                                                                              ludico, CEMEA
          PER PENSARE                                                                         Toscana






             bambini  si  fanno  tante  domande,  anche          Prima di cominciare...
             ¿ORVR¿FKH   /H  GRPDQGH  SRVVRQR  VRUJHUH
         I spontanee se c’è un clima di ascolto e d’in-
                                                                 Obiettivi: ricercare parole giuste per dire e racconta-
          teresse nei confronti dei diversi punti di vista       re; riflettere ed esprimere idee e proposte; esprimere e
          che si possono avere rispetto ai temi della vita.      condividere pensieri.
                                                                 Procuriamoci il materiale: Piumini, R., Nascimbeni, B.
          4XHVWL PRPHQWL VL SRVVRQR D̆URQWDUH DQFKH              (2013). La gallina dalle uova d’oro. Trieste: EL.
          FRQ ³OXGRVR¿D´                                         Per saperne di più: Di Pietro, A. (2011). Giochi dal mon-
                                                                 do. Firenze: Giunti Scuola.
          Fra i tanti modi per proporre una didattica in-        Le parole di Gianni Rodari e Sergio Endrigo.
          clusiva in contesti plurilingui, c’è anche quello
          FKH ID OHYD VXOOH SRWHQ]LDOLWj ULÀHVVLYH GL FKL q
          più fragile nell’esprimersi in italiano. Un gio-                    SEGUI IL BLOG
                                                                              DI ANTONIO DI PIETRO
          co, un libro, un’occasione quotidiana possono
                                                                              www.sesamonline.it
          stimolare la ricerca di parole e di discorsi per
          poter esprimere la propria visione del mondo.
          Scriveva Gianni Rodari in Le parole: “Abbia-
          mo parole per vendere, parole per comprare,
          parole  per fare parole, ma ci servono parole
          per pensare”.





                                                                                 C’era una volta un venditore di uova.
                                             Per tutti                           Il venditore voleva vendere le uova.

                                             IL VENDITORE DI UOVA                Ma  le  uova  non  le  voleva  nessuno.
                                                                                 Nessuno voleva comprare le uova. Le
                                             • Predisponiamo un cerchio di sedie e   uova erano in un cestino. Il venditore
                                              prendiamo un cestino. Con i bambi-  con il suo cestino si avvicinava a un
                                              ni a sedere e noi in piedi iniziamo il   bambino e chiedeva: “Le vuoi le mie
                                              gioco “Il venditore di uova” (dal Ni-  uova?”. Ma tutti rispondevano “No!”.
                                              caragua).
                                             • Camminando nel cerchio raccontia-  • Sosteniamo i bambini a dire “No!” in
                                              mo  una  breve  storia,  ripetendo  al-  modo espressivo. Insieme o uno alla
                                              cune parole in modo da garantire la   volta,  diciamo  un  “No!”  arrabbiato,
                                              comprensione nella lingua italiana:  felice, annoiato, silenzioso…




          Si  8 • 2019 •                                                                                    25
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16