Page 13 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 13
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
LA SCUOLA IN PRATICA
Dialogo
con la natura
Idee e pratiche di outdoor education:
una risorsa per la didattica
idea del fare scuola con la natura nella natura è convinzione che si in-
treccia da tempo con l’evoluzione del pensiero pedagogico. Ne sono te-
L’stimonianza, tra tanti esempi possibili, le scuole all’aperto froebeliane, le
esperienze, le riflessioni delle sorelle Agazzi e di Maria Montessori.
Oggi, la “scuola delle competenze” forse è pervasa da un diffuso fraintendimen-
to, tanto che ci si trova più spesso impegnati nella messa a punto di ambienti
educativi appositamente costruiti per i bambini, ricchi di “facilitatori didattici”,
nell’intento di qualificare aspetti metodologici e contestuali dell’ambiente sco-
lastico. Ma nelle Indicazioni nazionali 2012 si legge tra le finalità che: “Acquisi-
re competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare,
imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il
confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti”.
Forse è urgente tornare a riflettere: qual è il senso dell’educazione? Per Dewey,
è un processo di continua “ricostruzione e riorganizzazione dell’esperienza”,
considerata l’unità base del processo formativo. Allora, il problema centrale di
un’educazione basata sull’esperienza autentica è scegliere il tipo di esperienze
che bambini e insegnanti vivranno fecondamente e creativamente. Serve riap-
prendere l’ambiente che è fuori, avvicinandoci a nuovi modi di stare con i bam-
bini, privilegiando situazioni in cui l’adulto non sia al centro della creazione di
quell’ambiente, ma in ascolto delle opportunità e potenzialità di un progetto di
scuola “sensibile alla natura”.
a cura di Antonella Santi
SCARICA ALTRE ESPERIENZE
www.scuoladellinfanzia.it
SEGUICI SU
facebook.com/scuoladellinfanzia/
Si 8 • 2019 • ESPERIENZE