Page 10 - X1905N_27R0322_INTE_BASE.pdf
P. 10
IL TEMA | Salti e passaggi
UN PROBLEMA di Battista Quinto Borghi
Pedagogista,
Fondazione Montessori Italia
A MOLTE FACCE
eriodicamente l’argomento continuità assurge agli onori della
Il tema cronaca quando a livello nazionale si discute di qualche riforma,
della continuità poi tutto sembra tornare come prima.
PL’argomento ha avuto l’onore della discussione pubblica a pro-
educativa è antico posito della legge sulla “Buona Scuola”, che prevede il riconoscimento
e ricorrente del nido e della scuola dell’infanzia come unico sistema zero-sei. Tuttavia,
almeno fino a questo momento, non se n’è fatto nulla perché mancano i
e raccoglie in sé una decreti attuativi. Questa legge formula una proposta interessante perché
riconosce nido e scuola dell’infanzia come sistema unico integrato. Sareb-
molteplicità be interessante perché affrancherebbe il nido togliendolo dall’isolamento
di significati rispetto al sistema formativo; è tuttavia di difficile attuazione a causa della
frammentazione dei sistemi.
e funzioni diverse Attualmente rimangono solchi di separazione profondi fra i due servizi
per:
• la gestione: i nidi d’infanzia, una volta interamente amministrati e gesti-
ti dagli enti locali, ora sono per la gran parte affidati in gestione al mondo
14 5 | 2019