Page 10 - X1905N_27R0322_INTE_BASE.pdf
P. 10

IL TEMA | Salti e passaggi






































             UN PROBLEMA                                                                      di Battista Quinto Borghi

                                                                                              Pedagogista,
                                                                                              Fondazione Montessori Italia
             A MOLTE FACCE











                                                      eriodicamente l’argomento continuità assurge agli onori della
             Il tema                                  cronaca quando a livello nazionale si discute di qualche riforma,
             della continuità                         poi tutto sembra tornare come prima.
                                             PL’argomento ha avuto l’onore della discussione pubblica a pro-
             educativa è antico               posito della legge sulla “Buona Scuola”, che prevede il riconoscimento

             e ricorrente                     del nido e della scuola dell’infanzia come unico sistema zero-sei. Tuttavia,
                                              almeno fino a questo momento, non se n’è fatto nulla perché mancano i
             e raccoglie in sé una            decreti attuativi. Questa legge formula una proposta interessante perché
                                              riconosce nido e scuola dell’infanzia come sistema unico integrato. Sareb-
             molteplicità                     be interessante perché affrancherebbe il nido togliendolo dall’isolamento
             di significati                   rispetto al sistema formativo; è tuttavia di difficile attuazione a causa della
                                              frammentazione dei sistemi.
             e funzioni diverse               Attualmente rimangono solchi di separazione profondi fra i due servizi

                                              per:
                                              • la gestione: i nidi d’infanzia, una volta interamente amministrati e gesti-
                                              ti dagli enti locali, ora sono per la gran parte affidati in gestione al mondo



             14                                                                              5 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15