Page 9 - X1905N_27R0322_INTE_BASE.pdf
P. 9
CONTINUITÀ E
DISCONTINUITÀ
di Agnese Infantino
Università di Milano Bicocca ontinuità, insieme a relazione, sviluppo,
accoglienza (per citarne solo alcuni), costi-
tuisce uno dei concetti cardine del lessico
Da quali comportamenti Ceducativo dei servizi per l’infanzia. Tuttavia,
come accade per tutte le espressioni che hanno lun-
verbali e non verbali ga storia e tradizione e che esprimono una pluralità
cogliamo i bisogni dei di significati e rappresentazioni, individuali e collet-
tive, che sono andate stratificandosi nel tempo, non è
bambini, ma anche le loro semplice riflettere sulla continuità senza incorrere nel
rischio di ribadire visioni e assunti che paiono già noti
competenze di “continuità”? e acquisiti. Tanto più oggi quando, alla luce del Decre-
E di che tipo di “continuità” to 65/2017 che istituisce il “Sistema integrato di edu-
cazione e istruzione dalla nascita ai sei anni”, siamo
si tratta? sollecitati a una rinnovata interpretazione della pro-
spettiva e dei significati della continuità.
Per mettersi al riparo dal rischio di ripercorrere strade
11
5 | 2019 | IL TEMA