Page 4 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 4
IL SOMMARIO La Copertina
9 L’illustrazione è di Lorenzo Guagni.
Sembra che stia disegnando, ma in realtà
Maggio 2019 improvvisa un blues.
thedustkid.com
5 L’editoriale 29 Differenze
Lasciare il segno di apprendimento
Silvana Loiero A CURA DI GIUNTIEDU
6 I consigli Pianificazione della produzione
Con gli occhi al cielo del testo e riflessione metacognitiva
Ilaria Tagliaferri Cesare Cornoldi
8 Il punto 33 Disabilità
Bambini e maestre “resilienti” A CURA DI GIUNTIEDU
Giancarlo Cerini Quando arriva l’imprevisto...
Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi,
Melissa Scagnelli
IL TEMA
Salti e passaggi
9 Continuità e discontinuità DIDATTICA
Giusi Messetti
11 La continuità educativa
Mario Maviglia 37 Lavorare in progressione
Silvana Loiero
11 Condividere gli obiettivi 38 Esperienza dalle scuole
Monica Marelli, Fabio Fusaro
Francesca Bonafini
40 Italiano
Cristiana De Santis
16 La gestione della classe 56 Inglese
Tempo di bilanci e di progetti Stefania Stretti, Maria Teresa Guidi
Franco Nanni 68 Storia
18 Genitori oggi Monica Bussetti
Benedette vacanze! Come usarle al 80 Geografia
meglio Annalisa Geniali
Daniele Novara 91 Le parole delle discipline:
20 Il lavoro in team Fonti energetiche
Tiriamo le somme (senza conflitti) Gabriella Ravizza
Dina Guglielmi 92 Matematica
Ines Marazzini
108 Scienze
Il Baobab, l’albero della ricerca
22 Lessico interculturale
Se faccio capisco 120 Musica Movimento
Immagine
Graziella Favaro, Maria Frigo
Paolo Gheri
23 Percorsi, esperienze,
materiali 123 Religione cattolica
Arcangela Mastromarco Daniela Mussano
126 Tecnologia
24 Italiano L2
Il sapere e le discipline: Patrizio Vignola
scienze e matematica
Renata Balducci
9 | 2019 IL SOMMARIO