Page 7 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 7

ESTATE: ISTRUZIONE PER L’USO


               Gli insegnanti, più che compiti estivi a carattere ripe-  di risvegliare in ciascun bambino le fantasie più anti-
               titivo, dovrebbero offrire agli alunni i famosi “compiti   che dell’umanità stessa; si può fare al mare, in cam-
               di realtà”. Ossia proposte, occasioni, esperienze, lettu-  pagna, su un fiume, su una terrazza, ovunque il buio
               re, senza la necessità di forme di controllo particolari.   lo consenta.
               Ecco alcuni esempi da suggerire ai genitori.
                                                               E infine la lettura, almeno tre libri per rendere l’estate
               Esplorare  un  bosco  con  un  gruppo  di  bambini,   quel tempo dove la noia diventa la possibilità stessa
               un’esperienza  che  ha  segnato  tutte  le  generazioni   di evadere in altri mondi attraverso le pagine scritte di
               precedenti all’epoca dell’invadenza dei videoschermi,   una narrazione.
               un’esperienza  anche  terapeutica  come  ci  ricordano
               alcune ricerche scientifiche, un incontro con le forze   Nulla di scolastico, per favore, ma qualcosa che incanti
               profonde della natura.                          i bambini trasportandoli fuori dall’ordinario.
                                                               Natura, mistero e narrazione sono facce di una stes-
               La  seconda  avventura  è  quella  di  camminare  una   sa medaglia che raccoglie il fascino dell’età infantile,
               notte sotto le stelle, possibilmente senza luci artifi-  quegli anni speciali che fondano tutto il resto della vita.
               ciali, godendo di quel magico luccichio che ha il potere








                                                  9 | 2019                                                  19
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12