Page 7 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 7
ESTATE: ISTRUZIONE PER L’USO
Gli insegnanti, più che compiti estivi a carattere ripe- di risvegliare in ciascun bambino le fantasie più anti-
titivo, dovrebbero offrire agli alunni i famosi “compiti che dell’umanità stessa; si può fare al mare, in cam-
di realtà”. Ossia proposte, occasioni, esperienze, lettu- pagna, su un fiume, su una terrazza, ovunque il buio
re, senza la necessità di forme di controllo particolari. lo consenta.
Ecco alcuni esempi da suggerire ai genitori.
E infine la lettura, almeno tre libri per rendere l’estate
Esplorare un bosco con un gruppo di bambini, quel tempo dove la noia diventa la possibilità stessa
un’esperienza che ha segnato tutte le generazioni di evadere in altri mondi attraverso le pagine scritte di
precedenti all’epoca dell’invadenza dei videoschermi, una narrazione.
un’esperienza anche terapeutica come ci ricordano
alcune ricerche scientifiche, un incontro con le forze Nulla di scolastico, per favore, ma qualcosa che incanti
profonde della natura. i bambini trasportandoli fuori dall’ordinario.
Natura, mistero e narrazione sono facce di una stes-
La seconda avventura è quella di camminare una sa medaglia che raccoglie il fascino dell’età infantile,
notte sotto le stelle, possibilmente senza luci artifi- quegli anni speciali che fondano tutto il resto della vita.
ciali, godendo di quel magico luccichio che ha il potere
9 | 2019 19