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          gli obiettivi














          Come raccordare la scuola primaria con la con a
          secondaria di primo grado? Il racconto di

          dirigenti e insegnanti.









                onica Marelli, dirigente scolastica, e Fabio Fusa-  ni aggiustamenti. Per i docenti delle classi prime, invece,
                ro,  insegnante,  raccontano  l’esperienza  dell’Isti-  l’incontro è occasione per individuare meglio la situazio-
         M tuto Comprensivo di Rovellasca (CO).                ne di partenza e dare un continuum al lavoro precedente
         “Il punto di partenza per avviare un percorso di continuità   svolto.  In un secondo confronto agli inizi di aprile, invece,
         è stato la condivisione dei traguardi per lo sviluppo delle   si effettua un monitoraggio della programmazione svol-
         competenze, delle Indicazioni Nazionali.              ta e si procede alla stesura delle prove finali in coerenza
         A partire dai traguardi e tenendo presente gli obiettivi di   con i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Questo
         apprendimento delle singole discipline, nel corso dell’an-  secondo incontro permette una riflessione condivisa sui
         no  scolastico  sono  organizzati  alcuni  momenti  di  con-  nuclei fondanti delle due discipline e sugli aspetti meto-
         fronto tra i docenti dei due ordini di scuola, in modo da   dologico-didattici.
         condividere il percorso didattico, permettere agli alunni   Alla scuola primaria sono inoltre previsti percorsi artistici
         un passaggio più graduale tra un ordine di scuola e l’altro   e musicali con la compresenza di docenti di arte e musi-
         e favorire il successo formativo.                     ca della scuola secondaria di primo grado. Queste attività
         In particolare, due volte l’anno si riuniscono i dipartimen-  rappresentano un ‘ponte’ tra i due ordini di scuola e per-
         ti unitari con la presenza degli insegnanti di italiano e di   mettono agli studenti di iniziare a sperimentare un nuovo
         matematica delle classi quinte della primaria e prime della   modo di rapportarsi con la figura del docente diverso da
         scuola secondaria. Il primo incontro, agli inizi di ottobre,   quello instaurato con la/il maestra/o di classe.
         è particolarmente utile. I docenti delle prime della secon-  Un’altra attività per facilitare il passaggio tra primaria e
         daria – somministrate le prove d’ingresso e raccolti i dati   secondaria è la costruzione della ‘Valigia degli attrezzi’:
         necessari per una prima conoscenza del gruppo-classe –,   nel percorso di orientamento gli alunni vengono gradual-
         alla luce delle attività previste nella classe quinta, possono   mente guidati a prendere coscienza della propria identità
         impostare la programmazione educativo-didattica.      e delle proprie attitudini, capacità, punti di debolezza, di
         Per i docenti delle classi quinte (primaria) l’incontro rap-  ciò che ‘sa’, ‘sa fare’, ‘sa essere’. In questo modo, gli alunni
         presenta una verifica del percorso effettuato, consente di   delle classi quinte sono aiutati a comprendere maggior-
         individuare le criticità (modalità di presentazione dei con-  mente la propria dimensione emotivo-affettiva e i propri
         tenuti, tempi, strumenti impiegati) e gli elementi efficaci   punti di forza sui quali potranno contare nell’affrontare la
         da trasferire ai colleghi, in modo da suggerire gli opportu-  nuova scuola”.



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