Page 6 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 6
Condividere
gli obiettivi
Come raccordare la scuola primaria con la con a
secondaria di primo grado? Il racconto di
dirigenti e insegnanti.
onica Marelli, dirigente scolastica, e Fabio Fusa- ni aggiustamenti. Per i docenti delle classi prime, invece,
ro, insegnante, raccontano l’esperienza dell’Isti- l’incontro è occasione per individuare meglio la situazio-
M tuto Comprensivo di Rovellasca (CO). ne di partenza e dare un continuum al lavoro precedente
“Il punto di partenza per avviare un percorso di continuità svolto. In un secondo confronto agli inizi di aprile, invece,
è stato la condivisione dei traguardi per lo sviluppo delle si effettua un monitoraggio della programmazione svol-
competenze, delle Indicazioni Nazionali. ta e si procede alla stesura delle prove finali in coerenza
A partire dai traguardi e tenendo presente gli obiettivi di con i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Questo
apprendimento delle singole discipline, nel corso dell’an- secondo incontro permette una riflessione condivisa sui
no scolastico sono organizzati alcuni momenti di con- nuclei fondanti delle due discipline e sugli aspetti meto-
fronto tra i docenti dei due ordini di scuola, in modo da dologico-didattici.
condividere il percorso didattico, permettere agli alunni Alla scuola primaria sono inoltre previsti percorsi artistici
un passaggio più graduale tra un ordine di scuola e l’altro e musicali con la compresenza di docenti di arte e musi-
e favorire il successo formativo. ca della scuola secondaria di primo grado. Queste attività
In particolare, due volte l’anno si riuniscono i dipartimen- rappresentano un ‘ponte’ tra i due ordini di scuola e per-
ti unitari con la presenza degli insegnanti di italiano e di mettono agli studenti di iniziare a sperimentare un nuovo
matematica delle classi quinte della primaria e prime della modo di rapportarsi con la figura del docente diverso da
scuola secondaria. Il primo incontro, agli inizi di ottobre, quello instaurato con la/il maestra/o di classe.
è particolarmente utile. I docenti delle prime della secon- Un’altra attività per facilitare il passaggio tra primaria e
daria – somministrate le prove d’ingresso e raccolti i dati secondaria è la costruzione della ‘Valigia degli attrezzi’:
necessari per una prima conoscenza del gruppo-classe –, nel percorso di orientamento gli alunni vengono gradual-
alla luce delle attività previste nella classe quinta, possono mente guidati a prendere coscienza della propria identità
impostare la programmazione educativo-didattica. e delle proprie attitudini, capacità, punti di debolezza, di
Per i docenti delle classi quinte (primaria) l’incontro rap- ciò che ‘sa’, ‘sa fare’, ‘sa essere’. In questo modo, gli alunni
presenta una verifica del percorso effettuato, consente di delle classi quinte sono aiutati a comprendere maggior-
individuare le criticità (modalità di presentazione dei con- mente la propria dimensione emotivo-affettiva e i propri
tenuti, tempi, strumenti impiegati) e gli elementi efficaci punti di forza sui quali potranno contare nell’affrontare la
da trasferire ai colleghi, in modo da suggerire gli opportu- nuova scuola”.
14 9 | 2019