Page 8 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 8

ITALIANO L2


                                                                                           Renata Balducci,
         Il sapere e le discipline:                                                        Insegnante



         scienze e matematica





                                 e materie scientifiche necessitano di un linguaggio specifico, utilizzano la lingua
                                 per definire concetti e descrivere la realtà circostante. Il linguaggio matematico,
                           L  con i suoi simboli, può essere anche un punto di partenza e una buona occasione
                           per costruire i fondamenti linguistici del pensiero logico-astratto.
        ALTRI MATERIALI
      www.lavitascolastica.it

                           Classe 1                                     le. Se disegno un re e una regina delle storie e
                                                                        metto un + tra i due e dopo un = disegno un
                           Cerchiamo  di  scoprire  le  conoscenze  pregres-  cuore e chiedo ai bambini se capiscono la storia,
                           se  degli  alunni,  chiedendo:  cosa  è  il  numero?   mi diranno “il re e la regina sono innamorati, il re
                           Quando  senti  parlare  di  numeri?  Dove  li  hai   incontra la regina poi si sposano e si amano per
                           visti? A che cosa servono i numeri secondo te?   sempre…”. Sottolineiamo i significati del simbo-
                           Quali numeri conosci? Se i bambini però non   lo che emergono via via: il simbolo+ vuol dire E,
                           hanno “le parole per dirlo”, non insistiamo con   INSIEME, UNIONE…
                           interviste di questo tipo. Chiediamo di disegna-  Fin  dai  primi  giorni  di  prima,  introduciamo  i
                           re dove vedono i numeri (il bus, il portone ecc..),   vari numeri con le storie (I due fratellini Hansel e
                           e organizziamo una “caccia al numero” a scuola.   Gretel, I tre porcellini, I quattro musicanti di Bre-
                           Utilizziamo i disegni per rafforzare il concetto   ma, Il lupo e i sei capretti, Biancaneve e i sette nani,
                           di frase, l’uso delle preposizioni, degli avverbi e   Una famiglia di otto topini ecc.). Usiamo le storie
                           delle locuzioni avverbiali di luogo: “Ho visto il   in ambito matematico (es. corrispondenza biu-
                           numero 18 sul bus. Era scritto davanti, in alto.   nivoca: c’è una casetta per ogni porcellino?) e
                           HO  VISTO  IL  NUMERO…  ERA  SCRITTO…”.      linguistico (mi dici un’altra frase con OGNI?).
                           Se il livello linguistico lo consente, chiediamo   Ogni storia può essere disegnata, drammatiz-
                           a cosa servono quei numeri e perché sono stati   zata. Si possono costruire dei mini-libretti con
                           scritti lì.                                  tutte le scoperte legate a quella storia. Il libretto
                                                                        della storia dei 3 porcellini, per esempio, con-
                           TU HAI DEI NUMERI!                           terrà tutti i lavori sulla corrispondenza biuni-
                           Consegniamo dei piccoli foglietti piegati a metà.   voca e sull’ordinalità, ma anche tutto ciò che è
                           Sull’esterno scriveranno un numero che a loro   legato al numero 3 e resterà aperto: i bambini
                           piace, all’interno scriveranno invece che signi-  potranno aggiungere via via le nuove scoperte.
                           ficato ha quel numero. Es. esterno: 2, interno:
          Altri esempi di uso delle   2  orecchie  –  2  occhi  –  2  fratelli  –  2  genitori.
          storie nella matematica:  13 – Abito in via Serra 13 e così via. I foglietti   Classe 2
          www.scribd.com/
          doc/133632969/   potranno essere fissati su un foglio A3 che sarà
          La-matematica-nel-  appeso, in modo tale che tutti possano divertirsi   L’uso  dei  quantificatori,  soprattutto  quelli  in-
          le-storie-pdf
                           a scoprire i numeri degli altri.             definiti,  costituisce  sempre  un  problema,  so-
                           Per far capire che la matematica è un linguag-  prattutto per i bambini non italofoni. Fin dalle
                           gio che descrive la realtà, utilizziamo i simboli   prime classi utilizziamoli in maniera corretta,
                           matematici in mini-storie da tradurre con paro-  lavoriamo  su  un  quantificatore  alla  volta,  in-



          24                                      9 | 2019
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13