Page 5 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 5

IL TEMA



                                                                                Salti e passaggi



         Continuità






         e discontinuità























          Il ruolo delle esperienze e del contesto

          nello sviluppo cognitivo ed emotivo.
          Quali scenari si aprono per

          l’apprendimento?
                                                                                             di Giusi Messetti
                                                                                           Università di Verona







           l tema della continuità e discontinuità costituisce uno   dipendenti da variabili di tipo individuale e ambientale e
           dei dibattiti più accesi nella psicologia dello sviluppo. Lo   sottolineano il ruolo dell’esperienza e delle influenze cultu-
         Isviluppo umano avviene secondo una progressione con-  rali. Al concetto di stadio si preferisce quello di percorso di
          tinua e cumulativa oppure attraverso dei salti che compor-  sviluppo, che pone l’accento sulla diversità individuale dei
          tano  trasformazioni  qualitative?  Le  “pietre  miliari”  della   ritmi di sviluppo, all’interno delle “finestre evolutive” (filo-
          psicologia dell’età evolutiva – gli studi di Piaget e la teoria   genetiche, collettive) entro le quali determinate abilità pos-
          psicoanalitica – hanno formulato questa seconda ipotesi,   sono essere acquisite. Il progresso delle neuroscienze e gli
          individuando nello sviluppo cognitivo e in quello affettivo   studi sulla plasticità del cervello hanno dato un contributo
          il succedersi di precisi stadi (o fasi), ognuno caratterizzato   fondamentale,  avvalorando  l’ipotesi  della  centralità  della
          da una specifica struttura o funzionamento psicologico.  dimensione affettivo-relazionale e del ruolo delle emozio-
                                                               ni nello sviluppo del pensiero e comprovando l’esistenza di
          IL RUOLO DELLE ESPERIENZE                            una stretta connessione tra azione e cognizione e tra im-
          E DEL CONTESTO                                       maginazione e azione. Le ricerche sulla percezione mostra-
          Oggi gli psicologi della cognizione ritengono che le tappe   no, per esempio, che l’intelligenza sensomotoria costituisce
          evolutive, ossia i tempi in cui il cervello è predisposto ad   un  fondamentale  dispositivo  di  funzionamento  unitario
          affrontare particolari compiti di sviluppo, siano molto più   del corpo-cervello, e non solo nei primi anni di vita.



                                                  9 | 2019      IL TEMA | Salti e passaggi                    9
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10