Page 20 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 20

DIDATTICA


          Food




          and…                                                                                Chiara Sarno

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e coordinatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Comunicare nella lingua straniera.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • ,O EDPELQR ULÀHWWH VXOOD OLQJXD  FRQIURQWD OLQJXH GLYHUVH  ULFRQRVFH  DSSUH]]D
          e sperimenta la pluralità linguistica.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • I discorsi e le parole • La conoscenza del mondo

                                  • Aumentare e consolidare il lessico della lingua.


                                  • Esplorare con i sensi e nominare in lingua inglese.
           OBIETTIVI DI
           APPRENDIMENTO
                                  • Eseguire azioni seguendo comandi in inglese.

                                  • Comprendere e rispettare le regole del gioco.
          Per fare un carico di vitamine prepariamo succo di frutta

          e minestrone con verdura e legumi. Giochiamo poi
          al “Food Group Sorting” e salutiamoci in allegria!





                           LET’S START                                  X  Stimoliamo i bambini a ripetere tutti i termini
                                                                        conosciuti durante l’anno scolastico che sta vol-
          English songs:   X   Le attività che proponiamo possono essere   gendo al termine e soprattutto le domande e le
          youtube > Do You
          Like Spaghetti   realizzate in gruppi eterogenei e in piccoli grup-  risposte per fare una conversazione.
          Yogurt? | Super   pi eterogenei o omogenei. L’idea è che i bam-  X  Aiutiamo i bambini affinché provino a inter-
          Simple Songs
          youtube > Do You   bini ruotino nei vari spazi predisposti di modo   loquire giocosamente con noi, con i personaggi
          Like Broccoli Ice   che ognuno possa fare almeno due delle tre at-  o tra di loro e stimoliamoli a ripetere. Se non ri-
          Cream? | Super
          Simple Songs     tività presentate.                           spondono  correttamente,  diamo  comunque  un
                           X   Se possibile, prima di cominciare organizzia-  rinforzo  positivo  e  complimentiamoci  con  loro
                           mo un’uscita al mercato vicino o al supermerca-  per quello che hanno appreso.
                           to con un gruppo di bambini (meglio quelli più   X  Mettiamo al centro della stanza la spesa fatta.
                           grandi) per acquistare l’occorrente.         Jack e Polly vorranno sapere che cosa c’è nelle
                                                                        ceste… Chiediamo: “What’s in the baskets? The-
                           ANNI 3-4-5: FRUITS                           re are fruits and vegetables!”.
                           AND VEGETABLES                               X  Per le attività in sezione prepariamo tre ceste:
                                                                        una con frutta, una con verdure e un’altra con
                           X  In sezione, disponiamoci in cerchio e chia-  formaggio, latte e scatoletta di tonno (verifichia-
                           miamo i nostri amici: “Jack and Polly, where   mo  prima  se  ci  sono  bambini  con  intolleranze
                           are  you?”.  Facciamo  arrivare  i  personaggi  e   o  allergie  a  particolari  alimenti).  Procuriamoci
                           improvvisiamo  il  solito  piccolo  dialogo:  “Hi   anche piatti e bicchieri di plastica, grembiulini e
                           friends, how are you?”.                      cappellini da cuoco, uno per ciascuno (Per fare).



          58
   15   16   17   18   19   20   21   22