Page 20 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 20
DIDATTICA
Food
and… Chiara Sarno
Insegnante
e coordinatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Comunicare nella lingua straniera.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• ,O EDPELQR ULÀHWWH VXOOD OLQJXD FRQIURQWD OLQJXH GLYHUVH ULFRQRVFH DSSUH]]D
e sperimenta la pluralità linguistica.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• I discorsi e le parole • La conoscenza del mondo
• Aumentare e consolidare il lessico della lingua.
• Esplorare con i sensi e nominare in lingua inglese.
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
• Eseguire azioni seguendo comandi in inglese.
• Comprendere e rispettare le regole del gioco.
Per fare un carico di vitamine prepariamo succo di frutta
e minestrone con verdura e legumi. Giochiamo poi
al “Food Group Sorting” e salutiamoci in allegria!
LET’S START X Stimoliamo i bambini a ripetere tutti i termini
conosciuti durante l’anno scolastico che sta vol-
English songs: X Le attività che proponiamo possono essere gendo al termine e soprattutto le domande e le
youtube > Do You
Like Spaghetti realizzate in gruppi eterogenei e in piccoli grup- risposte per fare una conversazione.
Yogurt? | Super pi eterogenei o omogenei. L’idea è che i bam- X Aiutiamo i bambini affinché provino a inter-
Simple Songs
youtube > Do You bini ruotino nei vari spazi predisposti di modo loquire giocosamente con noi, con i personaggi
Like Broccoli Ice che ognuno possa fare almeno due delle tre at- o tra di loro e stimoliamoli a ripetere. Se non ri-
Cream? | Super
Simple Songs tività presentate. spondono correttamente, diamo comunque un
X Se possibile, prima di cominciare organizzia- rinforzo positivo e complimentiamoci con loro
mo un’uscita al mercato vicino o al supermerca- per quello che hanno appreso.
to con un gruppo di bambini (meglio quelli più X Mettiamo al centro della stanza la spesa fatta.
grandi) per acquistare l’occorrente. Jack e Polly vorranno sapere che cosa c’è nelle
ceste… Chiediamo: “What’s in the baskets? The-
ANNI 3-4-5: FRUITS re are fruits and vegetables!”.
AND VEGETABLES X Per le attività in sezione prepariamo tre ceste:
una con frutta, una con verdure e un’altra con
X In sezione, disponiamoci in cerchio e chia- formaggio, latte e scatoletta di tonno (verifichia-
miamo i nostri amici: “Jack and Polly, where mo prima se ci sono bambini con intolleranze
are you?”. Facciamo arrivare i personaggi e o allergie a particolari alimenti). Procuriamoci
improvvisiamo il solito piccolo dialogo: “Hi anche piatti e bicchieri di plastica, grembiulini e
friends, how are you?”. cappellini da cuoco, uno per ciascuno (Per fare).
58