Page 19 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 19
Arte
in grande Beatrice Soave
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino utilizza materiali, strumenti, tecniche espressive e creative.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Immagini, suoni, colori • Il sé e l’altro
ANNI ARTE IN AZIONE ANNI PICCOLE MANI,
3-4 4-5 GRANDI OPERE
• Manipolare e • Sperimentare
trasformare materiali assieme con fantasia
Immagini, esplorando diverse Immagini, varie tecniche
suoni, colori suoni, colori
OBIETTIVI DI forme espressive. OBIETTIVI DI espressive.
APPRENDIMENTO • Esplorare APPRENDIMENTO • Apprezzare
Il sé e l’altro e lasciare tracce Il sé e l’altro la dimensione
in modo creativo socializzante
e personale. dell’arte.
In questo ultimo periodo i bambini possono esprimersi
più liberamente con l’uso di tecniche artistiche e lasciare
traccia della propria esperienza
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… il materiale da utilizzare “acchiappasole”, riutilizzando vecchi cd. Met-
per queste esperienze è molto ma facilmente re- tiamo a disposizione materiali luccicanti come
peribile. Prepariamolo tutto in anticipo magari cristalli, paillettes, brillantini, strass, palline di
facendoci aiutare dai genitori nel recuperarlo carta alluminio…. Invitiamo i bambini a incol-
e, in particolare, chiediamo: lenzuola, tubi, cd, lare i materiali, secondo il loro gusto, sui due
stoffe, scope. lati dei cd. Aggiungiamo un filo di bava da pe-
scatore e appendiamo tra gli alberi, alle recin-
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5) zioni, alle finestre e in tutti i posti soleggiati che
Brunetti, F.,
La luce del sole è l’elemento predominante in abbiamo. Lasciamone alcuni a disposizione dei Bruscoli, M., Cauzzi,
un contesto estivo all’aria aperta. Allora perché bambini: invitiamoli a una gara a chi cattura il G. (2015). Come
catturare il sole.
non provare a catturarla divertendosi e, allo raggio di sole più abbagliante. Roma: Sinnos.
stesso tempo, abbellire lo spazio che ci circon- Racconti, leggende,
esperimenti
da? Proponiamo ai bambini di costruire degli VFLHQWL¿FL FRQ LO 6ROH
Si 9 • 2019 • DIDATTICA 51