Page 15 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 15
DIDATTICA
LA SCUOLA IN PRATICA
Tempo
di salutare
n questo periodo dell’anno apriamoci a nuove esperienze più giocose e vicine
all’ambiente naturale. Ora i bambini sono autonomi, sanno organizzarsi e
I giocare bene assieme; c’è bisogno di un tempo lento, di benessere e di ami-
cizia, caratterizzato dal fare piacevole che risponde alla curiosità e alla voglia
sempre presente di agire e scoprire cose nuove.
Portiamo avanti, come docenti e anche con i bambini, il lavoro di riflessione,
di documentazione e di continuità che ci compete; accompagniamo coloro che
andranno alla scuola primaria verso il loro viaggio; a tutti permettiamo che l’im-
pegno delle feste e degli incontri di fine anno sia intrecciato a uno stare assie-
me intenso, ludico ed entusiasmante. Trasformiamo, con l’aiuto dei bambini,
i nostri spazi all’aperto e attiviamo proposte che presto diventino autonome e
vedano i bambini fare e giocare da soli, a lungo, con gioia. Per questi mesi finali,
troviamo proposte:
• da vivere nella natura: all’aperto giochiamo con i materiali naturali e co-
struiamo collezioni e creazioni d’arte come i grandi artisti e come avviene in
alcune tradizioni, alimentando il nostro rispetto per l’ambiente e l’ammira-
zione per la bellezza;
• per imparare giochi nuovi e vecchi: conosciamo molti giochi da fare
assieme, per divertirci, sfidarci, ridere e sperimentare ruoli diversi. Da fare
con l’insegnante ma anche da soli;
• di scoperta del perché delle cose: allestiamo altri spazi dove giocare con
l’acqua, la terra, materiali con cui progettare e costruire. Al puro piacere si
unisce la scoperta dei tanti comportamenti degli elementi e dei materiali, la
discussione e la riflessione sulle relazioni e sugli effetti che osserviamo;
• di arte vissuta nello spazio e col corpo: ecco nuove e insolite esperienze
con le ombre, le luci, i colori, gli spazi grandi e liberi, per sperimentare nuove
tecniche artistiche e pittoriche e lasciare tracce creative.
a cura di Maurizia Butturini
TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
www.scuoladellinfanzia.it
Si 9 • 2019 • DIDATTICA