Page 15 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 15

DIDATTICA


          LA SCUOLA IN PRATICA








          Tempo



          di salutare







            n questo periodo dell’anno apriamoci a nuove esperienze più giocose e vicine
            all’ambiente naturale. Ora i bambini sono autonomi, sanno organizzarsi e
         I giocare bene assieme; c’è bisogno di un tempo lento, di benessere e di ami-
          cizia, caratterizzato dal fare piacevole che risponde alla curiosità e alla voglia
          sempre presente di agire e scoprire cose nuove.
          Portiamo avanti, come docenti e anche con i bambini, il lavoro di riflessione,
          di documentazione e di continuità che ci compete; accompagniamo coloro che
          andranno alla scuola primaria verso il loro viaggio; a tutti permettiamo che l’im-
          pegno delle feste e degli incontri di fine anno sia intrecciato a uno stare assie-
          me intenso, ludico ed entusiasmante. Trasformiamo, con l’aiuto dei bambini,
          i nostri spazi all’aperto e attiviamo proposte che presto diventino autonome e
          vedano i bambini fare e giocare da soli, a lungo, con gioia. Per questi mesi finali,
          troviamo proposte:
          •   da vivere nella natura: all’aperto giochiamo con i materiali naturali e co-
            struiamo collezioni e creazioni d’arte come i grandi artisti e come avviene in
            alcune tradizioni, alimentando il nostro rispetto per l’ambiente e l’ammira-
            zione per la bellezza;
          •   per imparare giochi nuovi e vecchi: conosciamo molti giochi da fare
            assieme, per divertirci, sfidarci, ridere e sperimentare ruoli diversi. Da fare
            con l’insegnante ma anche da soli;
          •   di scoperta del perché delle cose: allestiamo altri spazi dove giocare con
            l’acqua, la terra, materiali con cui progettare e costruire. Al puro piacere si
            unisce la scoperta dei tanti comportamenti degli elementi e dei materiali, la
            discussione e la riflessione sulle relazioni e sugli effetti che osserviamo;
          •   di arte vissuta nello spazio e col corpo: ecco nuove e insolite esperienze
            con le ombre, le luci, i colori, gli spazi grandi e liberi, per sperimentare nuove
            tecniche artistiche e pittoriche e lasciare tracce creative.

                                         a cura di Maurizia Butturini










          TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
          www.scuoladellinfanzia.it



          Si  9 • 2019 • DIDATTICA
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20