Page 16 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 16

DIDATTICA


          Esperienze




          in giardino                                                                         Anna Aiolfi

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenze in scienze; competenza personale e capacità d’imparare
          a imparare; competenza imprenditoriale.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino osserva con attenzione gli organismi viventi; gioca in modo creativo
          e costruttivo con gli altri; riconosce le proprie emozioni giocando.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • La conoscenza del mondo • I discorsi e le parole • Immagini, suoni, colori



           ANNI     PICCOLE RACCOLTE                             ANNI    ARTE E NATURA
            3-4                                                   4-5

                                                                                                    •  $̇QDUH
                                                                                                     lo sguardo estetico
                                              •  Interagire                                          e creativo.
                                               con l’ambiente                                       •  Stabilire buone
                                La conoscenza   naturale in modo                      La conoscenza   relazioni con gli
                                del mondo                                             del mondo
           OBIETTIVI DI                        sereno e creativo.  OBIETTIVI DI                      elementi naturali.
           APPRENDIMENTO                      •  Raccontare le   APPRENDIMENTO                      •  Interpretare
                                I discorsi     proprie percezioni                     Immagini,      e comunicare con
                                e le parole                                           suoni, colori
                                               e sensazioni.                                         diverse forme
                                                                                                     espressive.

          Organizziamo laboratori all’aperto per sperimentare i materiali
          naturali. Dando voce alle percezioni e alle sensazioni condividiamo
          momenti di relax tra forme e colori, profumi e suoni





                           PREPARIAMO IL CONTESTO                       … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
                                                                        Condividiamo  con  i  bambini  l’idea  di  allesti-
                           Organizziamoci: il gioco all’aperto e le attività   re nel giardino nuovi spazi che valorizzano il
                               manipolative  sono  costruttivi  e  formativi,   senso dello stare insieme. Cerchiamo zone om-
                                  perché  riflettendo  sui  fatti  si  affina  la   breggiate vicino a un albero, un cespuglio, un
                                      percezione e lo sguardo scientifico.   muretto e arrediamole. Stendiamo a terra un
                                           Usiamo  teli  o  stuoie  a  terra   telo o una stuoia con cuscini e pupazzetti per
                                           per  depositare  e  osservare   un angolo di riposo e chiacchiere, libri e riviste
                                           insieme il materiale, panchi-  per un angolo di lettura, scatole con materiali
                                           ne e tavolini per le collezioni,   naturali per un angolo creativo, blocchi di car-
                                           strumenti  come  ciotole,  pa-  ta, pastelli, gessetti per un atelier di disegno.
                                           lette,  bastoncini,  vaschette,   Definiamo insieme le regole e le modalità per
                                           scatole, lenti d’ingrandimen-  usare questi posti speciali, diamo ai più gran-
                                           to, setacci e altro che il fare   di il compito di controllo e tutoraggio per i più
                                           richiede.                    piccoli.



          36
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21